Organizational studies

Serena Cubico
Professore associato
Giuseppe Favretto
Cultore della materia
Lapo Mola
Professore associato
Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Alessandro Zardini
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Benessere organizzativo e risorse umane Giuseppe Favretto
Approfondimento degli stili di management adeguati a progettare sistemi di organizzazione del lavoro in grado di operare con efficacia e nel rispetto del benessere (organizational well-being and ergonomics) anche nella convivenza con i nuovi strumenti tecnologici (artificial intelligent and robot) e in presenza di sistemi informatizzati di valutazione dinamica delle risorse umane.
Comportamento organizzativo Serena Cubico
Studio dei comportamenti organizzativi, dei sistemi locali di imprese e del management nelle piccole e medie imprese (organizational behavior; PMI; distretti). Analisi condotte attraverso metodi qualitativi e quantitativi e sviluppati in termini di trasversalità e interdisciplinarietà.
Comportamento organizzativo ed economia comportamentale Giuseppe Favretto
Studio dei comportamenti organizzativi con approfondimenti sui più recenti approcci al tema delle decisioni. Le ricerche sono realizzate attraverso metodi qualitativi e quantitativi e sviluppati in termini di trasversalità e interdisciplinarietà.
Gestione delle risorse umane Serena Cubico
Approfondimento degli stili di management e degli strumenti che permettono di valutare e sviluppare prestazioni e comportamenti del personale nelle imprese e di progettare sistemi di organizzazione del lavoro in grado di operare con efficacia e nel rispetto del benessere (organizational well-being).
Impatto delle tecnologie sull’organizzazione e lo sviluppo delle capacità organizzative Lapo Mola
Sviluppo delle tematiche relative alla teoria istituzionale nei processi di diffusione e implementazione delle tecnologie dell’informazione. Analisi dello sviluppo delle capabilities organizzative in grado di consentire alle aziende di cogliere le sfide legate alla digitalizzazione dei servizi, prodotti e processi di business.
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Cecilia Rossignoli
Analisi delle tematiche relative ai nuovi modelli di business ed in particolare alle reti d’impresa, nonché analisi e gestione dei costi di coordinamento e di transazione. Sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dalle tecnologie.
Nuovi modelli di business e processi aziendali Alessandro Zardini
Analisi dei nuovi modelli di business e, in particolare, delle reti d’impresa, nonché lo sviluppo delle organizzazioni attraverso la gestione per processi. Analisi del ruolo strategico del Chief Information Officer (CIO) nelle strutture organizzative e il relativo impatto sulle performance aziendali. Uso di metodologie quantitative e qualitative (fsQCA).

Attività

Strutture

Condividi