La ricerca scientifica sull'impresa e i cittadini

La ricerca scientifica sull'impresa e i cittadini
Cresce l’impegno dei docenti del Dipartimento di Economia Aziendale per coinvolgere i cittadini nella ricerca scientifica sull’impresa

Nella società contemporanea si avverte il bisogno di capire cosa avvenga dietro i muri dell’istituzione universitaria, in particolare per quanto riguarda la ricerca scientifica. Da parte accademica, in parallelo, si va comprendendo sempre più che il consenso sociale e il reperimento di fondi passano attraverso la divulgazione delle attività di ricerca e del loro valore per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il Dipartimento di Economia Aziendale muove la sua attività coerentemente con la visione che considera l’impresa come una delle più creative costruzioni umane per la produzione e la distribuzione di benessere. Pertanto si sta impegnando con convinzione anche nelle attività di disseminazione scientifica rivolta ai cittadini non esperti.

Le ultime settimane hanno visto una massiccia partecipazione di docenti del Dipartimento di Economia Aziendale ad eventi di coinvolgimento del pubblico organizzati dall’Ateneo. Ben 11 docenti hanno ideato e condotto laboratori per bambini e bambine dentro KidsUniversity, mentre 3 docenti hanno tenuto speech in pubblico nella Notte dei Ricercatori e a Goto Science.

La varietà dei protagonisti e l’interesse dei temi di divulgazione risultano indicati di seguito:
 
Claudio Baccarani Come nascono i prodotti e perché qualcuno li produce  Kidsuniversity
Fabio Cassia  Made in Italy: viaggio tra le pubblicità dei prodotti italiani nel mondo Kidsuniversity
Chiara Leardini e Maurizio Pizzamiglio  Quanto costa?  Kidsuniversity
Ivan Russo e Ilenia Confente  Come arrivano i giocattoli  Kidsuniversity
Paola Signori e Silvia Cantele  Anche i ragazzi possono fare impresa Kidsuniversity (Vicenza)
Francesca Simeoni  Dall’idea, passando per il progetto, fino all’impresa Kidsuniversity
Federico Testa  La pubblicità, questa sconosciuta Kidsuniversity
Marta Ugolini Le bugie del marketing  Kidsuniversity
Claudio Baccarani Il valore del dubbio nella conoscenza manageriale Notte della ricerca
Sara Moggi  Sostenibilità: è tutto oro quello che luccica? Non sempre ciò che riteniamo sostenibile lo è veramente Notte della ricerca
Roberta Capitello  Vino, territorio e sostenibilità. Cosa scegliamo?  Goto Science presso Biologic


Il neo direttore Federico Brunetti dichiara che “la divulgazione dei risultati della ricerca è utile non solo per colmare la distanza tra ricercatori e cittadinanza e far toccare con mano le ricadute positive degli investimenti in conoscenza, ma anche per trarre dal confronto utili stimoli per indirizzare la ricerca futura verso aree e temi che abbiano un reale impatto sulla società”.
 
Programme Director
Angelo Bonfanti

Department
Management

Share