Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per l'utilizzo del metodo statistico nell'azienda con particolare riferimento ai metodi di raccolta dei dati e di divulgazione delle informazioni. Verranno presentati alcuni casi aziendali reali e nella seconda parte del corso verrà proposta un'esperienza di "laboratorio statistico" riguardante gli argomenti trattati (caso pratico da sviluppare).
1. Introduzione: definizione e ruolo della statistica aziendale
2. Le fonti dei dati
3. Le fasi della ricerca
4. Il campionamento
4.a. Campionamento probabilistico: i principali piani
4.b. Cenni al campionamento non probabilistico
4.c. La determinazione della numerosità campionaria
5. Metodi e tecniche per la raccolta dei dati
5.a. Classificazione e raccolta dei dati
5.b. La raccolta secondo il metodo dell'indagine: l'intervista personale, telefonica, postale, elettronica.
5.c. Le informazione raccolte attraverso i metodi di "focus group", Delphi e "Nominal Group Tecnique".
6. La matrice dei dati di base
6.a. I casi e le variabili
6.b. I dati mancanti e i valori anomali
7. L'analisi statistica
8. La stesura del "report" di ricerca.
Prova orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>