Corporate governance and strategy

Andrea Beretta Zanoni
Professore ordinario
Silvia Cantele
Professore associato
Andrea Chiarini
Professore associato
Silvano Corbella
Professore ordinario
Corrado Corsi
Professore associato
Paolo Farinon
Ricercatore
Andrea Guerrini
Professore associato
Paolo Roffia
Professore associato
Silvia Vernizzi
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Corporate governance nelle PMI Paolo Roffia
Studio della corporate governance considerando il tessuto locale delle piccole e medie imprese. Focus orientato all'analisi delle specificità di queste imprese e dei tratti caratteristici che possono essere ulteriormente sviluppati. Utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio della popolazione delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste.
Il processo di formulazione e realizzazione della strategia in impresa Andrea Beretta Zanoni
Silvia Vernizzi
Analisi delle tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare), affrontando il passaggio da condizioni strutturali di rischio a condizioni strutturali di incertezza che ridisegnano i processi strategici e in parte ridefiniscono il concetto stesso di strategia. Si svolge un continuo monitoraggio critico della letteratura scientifica sull’argomento e, soprattutto, attraverso l’analisi di case study appositamente selezionati.
Internal auditing Paolo Roffia
Analisi del tema dei controlli interni e del loro legame con la compliance normativa italiana di cui al D.lgs 231/2001. La metodologia di ricerca impiegata vede in primo piano l’utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste.
Modelli di governance per la gestione dei servizi idrici Andrea Guerrini
Studio delle cooperative idriche europee per la valutazione delle possibili differenze in termini di performance tra i gestori organizzati in forma di cooperativa e quelli con una governance più “tradizionale”, come le aziende municipalizzate, le società di capitale con soci privati, i partenariati pubblico privati (PPP). Le misure di performance osservate sono, tra le altre, la tariffa, gli investimenti pro capite pianificati e realizzati, la capacità di raccogliere risorse finanziarie presso banche e altri finanziatori. Analisi dei modelli di corporate governance delle cooperative idriche europee, mappando alcuni tra i principali processi decisionali. Estensione del modello cooperativo applicato sui servizi idrici anche ad altri paesi o regioni europee, oltre a quelli/e in cui già è diffuso, indentificandone le eventuali condizioni propedeutiche alla sua adozione.
Programma di compliance Silvano Corbella
Nell’ambito del più ampio tema dei Sistemi di Controllo Interno, studio dei sistemi di compliance aziendali, con particolare riguardo ad una specifica fattispecie di “compliance program” prescritta dalla normativa italiana: i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001. Ricorso a case studies, sviluppati in coerenza con le metodologie di analisi invalse nella letteratura internazionale, sia mediante un approccio pratico-interpretativo, finalizzato alla pubblicazione di un contributo aziendale nell’ambito di un commentario coordinato da team di giuristi.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo Silvia Cantele
Silvia Vernizzi
Analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte. Vengono inoltre analizzate le fasi di vita e i possibili fattori di insuccesso che portano alla cessazione o alla stasi della collaborazione. Le metodologie di ricerca comprendono interviste, focus group ma anche analisi quantitative.
Strategic operations management e performance measurement systems Andrea Chiarini
Deployment delle strategie sulle operations e sistemi di misura delle performance aziendali
Valori d’impresa e performance aziendali nelle PMI Corrado Corsi
Paolo Farinon
Analisi dei valori d’impresa e della loro influenza sulle performance economico-finanziarie. Ricerca e analisi di peculiari sistemi valoriali aziendali in aree territoriali. Utilizzo di metodologie di ricerca qualitative e quantitative; discussione teorica; analisi di case study.

Attività

Strutture

Condividi