Tourism management

Diego Begalli
Professore ordinario
Roberta Capitello
Professore ordinario
Fabio Cassia
Professore associato
Paola Castellani
Ricercatore
David D'Acunto
Ricercatore a tempo determinato
Katia Laura Sidali
Professore associato
Francesca Simeoni
Professore associato
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Vania Vigolo
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Comportamento del turista David D'Acunto
Vania Vigolo
Studio del comportamento del turista nelle diverse fasi dell’esperienza turistica. Utilizzo di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per identificare bisogni, aspettative, percezioni, atteggiamenti e soddisfazione dei turisti. Analisi delle relazioni tra comportamento del turista e tecnologia, con particolare riguardo alle differenze generazionali. Studio del comportamento del turista senior e identificazione di strategie di marketing per questo particolare mercato.
Destination management Francesca Simeoni
Vania Vigolo
Studio delle destinazioni turistiche e dei sistemi turistici locali e loro impatto. Particolare enfasi viene posta sullo studio delle motivazioni alla base della scelta della destinazione da parte dei turisti e del loro successivo livello di soddisfazione. Analisi delle Destination Management Organization (DMO): struttura e performance. Ricerche di tipo qualitativo (con focus group e interviste) e quantitativo (con raccolta ed elaborazione dati attraverso l’uso di SPSS).
En plein air tourism Francesca Simeoni
Studio della domanda e dell’offerta che ruota intorno al turismo en plein air. In particolare si analizza il settore del camper, principale “veicolo” del turismo itinerante e le strutture ricettive ad esso dedicate. Uso di strumenti per la ricerca qualitativa (in primis focus group e interviste) e, in parte, per la ricerca quantitativa (strumenti statistici di base).
Hospitality David D'Acunto
Marta Maria Ugolini
Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study.
Hospitality management David D'Acunto
Vania Vigolo
Studio del settore dell’hospitality, con particolare riferimento ai servizi ricettivi. Identificazione di strategie volte a migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti. Analisi di user-generated content con il supporto di tecniche di content analysis e sentiment analysis. Studio e identificazione di strategie di online review management.
La gestione degli eventi in ambito turistico Paola Castellani
Studio degli eventi come strumenti di marketing territoriale, di promozione e di salvaguardia del territorio e del suo patrimonio storico, sociale, culturale, come risorse di attrattività turistica. Studio degli eventi sostenibili come buone pratiche per sensibilizzare, supportare e sviluppare la cultura della sostenibilità e per potenziare lo sviluppo sostenibile del territorio. Uso dei metodi qualitativi (focus group e interviste).
Musei d’impresa e turismo Paola Castellani
Studio dei musei di impresa come strumenti di promozione del turismo industriale e culturale e come elementi attrattivi del territorio in cui sono inseriti quando con lo stesso riescono a creare un legami di integrazione e storia condivisa, presentandolo al visitatore/turista come un luogo di esperienza diretta e autentica e allo stesso tempo distintiva rispetto al tradizionale prodotto turistico. Uso dei metodi qualitativi (focus group, survey e interviste).
Pianificazione strategica nelle località turistiche Marta Maria Ugolini
Analisi dei bisogni e delle percezioni dei diversi stakeholder delle località turistiche (operatori economici, turisti, residenti, attori istituzionali) con lo scopo di sviluppare piani per lo sviluppo turistico e/o il riposizionamento della destinazione turistica. Impiego di molteplici metodologie (indagini quantitative tramite questionario, focus group, interviste in profondità).
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Fabio Cassia
Misurazione dell’efficacia delle strategie e degli investimenti di marketing attivati dalle imprese turistiche (in particolare: agenzie di viaggio, hotel, tour operator). Effetti dell’adozione di procedure e strumenti per la misurazione della performance di marketing (i c.d. “Marketing Performance Measurement Systems”) sulla performance complessiva d’impresa. Focus sullo studio dell’efficacia di uno strumento specifico, il social couponing. Analisi delle strategie di stimolo e di gestione delle online reviews. Impiego di metodi sia qualitativi che quantitativi.
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Roberta Capitello
Comportamento dell’enoturista; marchi territoriali dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli e marketing di destinazione; contesti di ospitalità e scelta del consumatore; vino e birra artigianali e contesti di consumo fuori casa; identità e immagine di luogo e ruolo dell’offerta di prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici; marketing dei prodotti di terroir.
Turismo rurale Diego Begalli
Katia Laura Sidali
Tipologie di turismo rurale; strategie territoriali e d’impresa per il turismo rurale; relazioni tra turismo, ambiente e sviluppo locale; turismo e servizi dell’ecosistema; preferenze e comportamento del turista; ospitalità in ambito rurale e vitivinicolo; analisi degli investimenti in ambito turistico; business plan in ambito di turismo rurale; analisi di casi studio; turismo nelle aree rurali.

Attività

Strutture

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