Business Administration

Strategie aziendali (Business Strategy)

JEL: M1 Business Administration

Nell’ambito di quest’area si affronta lo studio di un ampio ventaglio di tematiche che, con prospettive diverse (dal punto di vista teorico, metodologico e operativo) analizzano e interpretano il fenomeno strategico e forniscono alle imprese gli strumenti conoscitivi necessari per affrontare e governare la dinamicità e l’incertezza dei contesti competitivi nei quali operano. Tra i temi di ricerca vi sono:
- il processo di elaborazione strategica in azienda;
- gli strumenti e i processi di analisi strategica;
- gli strumenti e i processi di pianificazione, controllo e diagnosi strategica;
- la configurazione degli assetti strategici;
- la configurazione dei progetti strategici;
- il posizionamento competitivo;
- l’analisi della struttura competitiva;
- l’analisi della struttura value-cost;
- l’analisi dei differenziali competitivi (vantaggi / svantaggi) e fattori di forza / debolezza relativi;
- il governo strategico dei territori;
- lo studio del legame tra le performance economico-finanziarie e le posizioni competitive;
- la traduzione del progetto strategico in valore degli asset aziendali;
- la valutazione delle risorse e dei beni immateriali in relazione al progetto strategico e alle relazioni competitive.

Activities

Research facilities