Marketing and Advertising, Marketing

Marketing, comunicazione d’impresa e relazione con la clientela (Marketing, corporate communication and customer relationship)
JEL: M 31 Marketing

L’area di ricerca si occupa delle decisioni strategiche ed operative relative ai processi di scambio tra impresa e mercato: analisi del consumatore, scelta dei mercati obiettivo, posizionamento dell’offerta, uso degli strumenti operativi per acquisire e mantenere la clientela.Particolare attenzione viene riservata allo studio dell’attività di comunicazione, di cui si indagano in chiave critica obiettivi, strumenti e nuovi mezzi. Un filone di ricerca riguarda gli studi sulla marca e sulle relative percezioni da parte del mercato, anche in una prospettiva interculturale. Un altro tema di studio rilevante attiene alla gestione dei processi relazionali con la clientela, di cui si affrontano acquisizione, sviluppo, fidelizzazione, cogenerazione di valore e networking. Tra i temi di ricerca vi sono:
- i processi di scambio tra impresa e mercato;
- tecniche e strumenti di marketing strategico e operativo;
- obiettivi, strumenti e mezzi di comunicazione;
- la gestione della marca;
- la gestione delle relazioni con la clientela.