Marketing and Advertising, Marketing

Marketing, comunicazione d’impresa e relazione con la clientela (Marketing, corporate communication and customer relationship)
JEL: M 31 Marketing

L’area di ricerca si occupa delle decisioni strategiche ed operative relative ai processi di scambio tra impresa e mercato: analisi del consumatore, scelta dei mercati obiettivo, posizionamento dell’offerta, uso degli strumenti operativi per acquisire e mantenere la clientela.Particolare attenzione viene riservata allo studio dell’attività di comunicazione, di cui si indagano in chiave critica obiettivi, strumenti e nuovi mezzi. Un filone di ricerca riguarda gli studi sulla marca e sulle relative percezioni da parte del mercato, anche in una prospettiva interculturale. Un altro tema di studio rilevante attiene alla gestione dei processi relazionali con la clientela, di cui si affrontano acquisizione, sviluppo, fidelizzazione, cogenerazione di valore e networking. Tra i temi di ricerca vi sono:
- i processi di scambio tra impresa e mercato;
- tecniche e strumenti di marketing strategico e operativo;
- obiettivi, strumenti e mezzi di comunicazione;
- la gestione della marca;
- la gestione delle relazioni con la clientela.
Federico Brunetti
Professore ordinario
Fabio Cassia
Ricercatore
Chiara Leardini
Professore associato
Ivan Russo
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione ISI-CRUI
M31 - Branding strategies and relationships in business-to-business markets Fabio Cassia
Management
M 31 Il problema di genere quale opportunità per le aziende (gender question and company s growth) Chiara Leardini
M31 Il valore per il cliente in un contesto business to business (Customer value in business to business context) Ivan Russo
Management
M 31 Marketing, comunicazione d’impresa e relazione con la clientela (Marketing, corporate communication and customer relationship) Federico Brunetti
M31 - Marketing strategies and marketing performance measurement in tourism & hospitality Fabio Cassia
Management
M31 - Services management and marketing Fabio Cassia
Management

Attività

Strutture