Business Administration, International Business Administration

Percorsi di sviluppo internazionale d’impresa (Business Internationalization)
JEL: M 16 International Business Administration

L’area di ricerca affronta i problemi che caratterizzano il processo di internazionalizzazione d’impresa, ovvero le fasi, gli snodi critici, le difficoltà e gli strumenti disponibili per l’impresa che, nell’ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere la propria attività in più contesti nazionali.
Particolare attenzione viene data alle scelte (attrattività dei Paesi, strategie competitive, segmentazione e posizionamento) e agli strumenti di marketing (prodotto, prezzo, canali distributivi, promozione), con i loro necessari adattamenti per competere sui mercati internazionali. Tra i temi di ricerca vi sono:
- obiettivi e fasi dei processi di internazionalizzazione d’impresa;
- individuazione e scelta dei mercati di insediamento;
- segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali;
- analisi degli strumenti del marketing internazionale.

Attività

Strutture

Condividi