Precisazioni su richiesta di tesi da parte degli studenti LM38

Precisazioni su richiesta di tesi da parte degli studenti LM38

Precisazioni in merito alla richiesta della sottoscritta come relatore per le tesi di laurea del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM38).

La stesura di una tesi di laurea magistrale rappresenta il compimento di un percorso di studi. Costituisce per lo studente l’occasione per approfondire un argomento affrontato durante il corso di laurea, o per esplorare nuovi percorsi di ricerca su temi di particolare interesse personale. E’ un processo che porta ad acquisire non solo nuove conoscenze, ma anche a sviluppare e migliorare capacità critica, progettuale, di analisi e di sintesi. Per queste ragioni, la preparazione di una tesi magistrale richiede tempo e dedizione per vari mesi, sia da parte del laureando che da parte del relatore.
Considerato l’impegno didattico, e quindi anche come relatore, su altri corsi di laurea triennale (Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale) e magistrale (Economia e legislazione d’impresa), purtroppo sono in grado di accogliere solo una minima parte delle richieste che mi giungono dagli studenti della LM38. Per riuscire a seguire adeguatamente ogni laureando, ho deciso di fissare un tetto massimo di 5 posti per gli studenti della LM38 per ciascuna sessione di laurea.
 
REQUISITI: come da Regolamento del Corso di Laurea (LM38), per presentare richiesta di relatore è necessario avere già verbalizzato almeno 50CFU (si richiede di portare copia del libretto on line al momento della richiesta di relatore).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Per la richiesta del relatore, salvo casi eccezionali, è preferibile presentarsi di persona durante l’orario di ricevimento con un progetto di tesi di massimo una pagina in cui saranno indicati:
  • Un sintetico quadro teorico da cui si sviluppa l’idea della tesi (analisi della letteratura scientifica di riferimento)
  • L’obiettivo del lavoro e le domande di ricerca
  • Il metodo che si intende applicare (qualitativo e/o quantitativo)
  • I recapiti di ogni studente: nome e cognome, matricola, email e numero telefono
SCADENZE: fino al ricevimento di martedì 7 maggio, raccoglierò le richieste degli studenti che intendono laurearsi nella sessione di marzo 2020. Entro venerdì 10 maggio comunicherò via mail a coloro che mi hanno presentato la richiesta l’accettazione o meno della domanda di tesi. La scelta dei laureandi non viene effettuata in base all’ordine di presentazione delle richieste, ma sulla base del progetto di tesi (valutando elementi quali ad esempio originalità e rilevanza dell’argomento, coerenza con le tematiche del settore scientifico di riferimento della docente).

Per i laureandi della sessione di luglio 2020, accetterò, con le stesse modalità, le domande di tesi pervenute tra il 1 e il 19 luglio 2019.

SUPPORTO BIBLIOGRAFICO FACOLTATIVO: per la redazione del progetto di tesi, gli studenti possono prendere spunto dal capitolo 9 "La ricerca di marketing: dall'informazione all'azione", tratto dal volume di Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini, Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2014, terza edizione.

Grazie per la collaborazione,

Vania Vigolo
 
Data pubblicazione
lunedì 8 aprile 2019 - 11.34.09
ultima modifica
lunedì 8 aprile 2019- 11.48.00
Oggetto
Precisazioni su richiesta di tesi da parte degli studenti LM38
Pubblicato da
Vania Vigolo
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale
Condividi