Laurea magistrale in Direzione Aziendale

Presentazione

Referente del Corso: prof. Andrea Beretta Zanoni

 Il Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale si propone di formare un laureato destinato a svolgere funzioni tecniche e progressivamente dirigenziali nelle imprese e, in misura minore, nelle organizzazioni non profit, nonché di formare laureati destinati alle imprese di consulenza direzionale e strategica. Il CdLM prevede di coniugare conoscenze rivolte alla direzione strategica delle aziende (di qualsiasi dimensione) con conoscenze del contesto organizzativo e del quadro economico. Particolare attenzione è rivolta all’analisi del sistema industriale e istituzionale nel quale l’attività di impresa si svolge, nonché all’utilizzo degli strumenti di analisi e diagnosi competitiva diffusi a livello anche internazionale.

Tale insieme di conoscenze appare in ogni caso strumentale ad un impegno aziendale ad ampio spettro, compatibile tanto con lo svolgimento di attività nell’ambito di specifiche funzioni tecnico aziendali di realtà ad elevato livello di strutturazione organizzativa, quanto con l’attività di direzione di piccole-medie realtà aziendali impegnate a percorre un sentiero di fisiologico sviluppo.
Per questi motivi il percorso didattico del CdLM prevede al primo anno corsi avanzati dei quattro ambiti, aziendale, economico, giuridico e quantitativo. 
I curricula proposti al secondo anno sono finalizzati ad indirizzare la preparazione verso distinti ambiti professionali (rispettivamente alla direzione strategica intesa in senso ampio e al governo strategico delle imprese operanti nel terziario avanzato) egualmente compatibili con la solida base comune offerta dal primo anno di corso ed entrambi coerenti con le principali tendenze evolutive nella direzione strategica delle imprese e, più in generale, delle organizzazioni.

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea magistrale
Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Organo di controllo
Collegio didattico di Economia Aziendale
Gestione didattica
Unità operativa Didattica Economia
Gestione carriera studenti
Unità operativa Carriere Studenti Economia e Giurisprudenza
Sede
VICENZA
Dipartimento di riferimento
Economia Aziendale
Dipartimenti associati
Scienze Economiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica

Documenti

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016

Valutazione "COMPLESSIVA"

Frequenza delle risposte alla domanda: E' complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?