Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

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Presentazione

Caratteristiche e finalità

Il Corso offre formazione specialistica nelle aree del marketing e della comunicazione, con una focalizzazione - in base al curriculum scelto al secondo anno - sulla prospettiva dell'impresa o su quella del territorio come attore strategico. Alla base del progetto formativo sta un orientamento di fondo ispirato a principi di benessere a lungo termine sia a livello individuale che sociale.
A partire dalla sua vocazione culturale e valoriale originaria, il Corso dedica una attenzione particolare non solo verso il trasferimento delle conoscenze scientifiche e metodologiche, ma anche verso lo sviluppo delle relative capacità applicative, di lettura del contesto, di riflessione e formulazione di valutazioni complesse, di comunicazione e relazione inter-soggettiva nonché delle necessarie doti di curiosità e apertura mentale. Aspetto caratterizzante del Corso è dunque la sua aspirazione a coniugare le specifiche conoscenze e competenze tecniche con una sensibilità culturale di ampio respiro.
Nello specifico, esso intende formare persone in grado di comprendere, analizzare, operare, dialogare e intrattenere relazioni efficaci con il mercato e gli stakeholder, all'interno di un contesto ambientale contraddistinto da complessità, dinamismo, interculturalità, tendenza all'imprevedibilità.
Quanto al percorso formativo, il Corso prevede un primo anno comune ed un secondo anno distinto in curricula. Il primo anno è di matrice pluridisciplinare e comprende insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica. Nei curricula del secondo anno sono affrontate, rispettivamente, materie utili a chi si inserirà in contesti aziendali e materie relative al territorio come unità di analisi e di azione.
I contenuti degli insegnamenti vengono costantemente aggiornati alla luce del divenire delle ricerche in corso nelle varie discipline. A supporto della didattica tradizionale vengono offerte testimonianze dirette di imprenditori, manager e professionisti, esperienze di stage presso imprese ed enti pubblici, attività seminariali per l'acquisizione di specifiche competenze professionali nonché forme di didattica interattiva come project work, analisi di casi e lavori di gruppo. 
Il percorso di studio termina con l'elaborazione e la discussione di una dissertazione scritta, che approfondisce un tema scelto tra quelli trattati in uno degli insegnamenti del piano didattico.
 
Ambiti lavorativi 
I possibili sbocchi lavorativi riguardano in prima istanza le figure di Product manager, Key-account, Brand manager, Destination manager o comunque posizioni operanti nell'ambito del Marketing e delle Vendite d'impresa o di organizzazioni non profit. In prospettiva, essi arrivano a includere posizioni di responsabilità nei medesimi ambiti fino anche a livello di conduzione generale dell'impresa o dell'organizzazione.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione omonima. La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

►  Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea magistrale
Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Organo di controllo
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa
Referente
Ivan Russo
Informazioni
Didattica e Studenti Economia
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Economia
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di formare un laureato magistrale con competenze qualificate nel campo del marketing e della comunicazione, spendibili nel contesto di entità imprenditoriali di natura privata o organizzazioni e istituzioni di natura pubblica. Le aree di formazione e apprendimento sono: - Marketing - Territoriale - Accounting - Economica - Sociologica - Quantitativa - Giuridica Il percorso si articola in un primo anno comune a tutti gli studenti del CdLM e in un secondo anno differenziato in due curricula. Il primo anno fornisce una base di conoscenze comune, con una equilibrata ripartizione delle materie tra le diverse aree di apprendimento. Il curriculum Marketing d'Impresa è vocato all'inserimento nell'area del Marketing in realtà produttive di beni o servizi o all'esercizio di attività consulenziale. Il curriculum Marketing Territoriale è volto a fornire le conoscenze utili per l'inserimento in realtà private o pubbliche dedicate allo sviluppo del territorio, nella sua configurazione di reti di relazioni sistemiche.
Sbocchi professionali
ESPERTO DI MARKETING IN AMBITO AZIENDALE Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato in Marketing e Comunicazione d'Impresa – curriculum Marketing d'Impresa – si occupa, tanto in imprese di produzione di beni o servizi quanto in agenzie di comunicazione, dei processi connessi al rapporto tra impresa e mercato. In particolare, è in grado di gestire la definizione della corporate identity, il posizionamento del prodotto e/o del brand, l'implementazione del marketing mix, la progettazione e realizzazione della comunicazione aziendale, il miglioramento delle attività logistiche, l'esecuzione di ricerche e analisi di mercato, lo svolgimento delle attività di public relation, l'allestimento di un ufficio stampa, l'organizzazione di eventi. Competenze associate alla funzione: Il laureato è dotato di una solida impostazione culturale e di una appropriata visione d'insieme sulle quali si innestano gli indispensabili strumenti e metodi tecnico-specialistici, in modo tale da consentirgli di presidiare al meglio nelle sue diverse componenti l'interfaccia tra impresa e contesto esterno, in particolare di mercato. Nello specifico, tra l'altro, è in grado di redigere un Piano di Marketing e di Comunicazione, conosce il significato ed il funzionamento della corporate identity e reputation, sa ottimizzare le relazioni all'interno della catena di fornitura. È dotato di una forte attitudine al problem solving, nel quadro di una considerevole sensibilità all'ascolto delle istanze degli stakeholder, alla ricerca della soddisfazione del cliente e del benessere della collettività ed al rispetto dei principi etici. Sbocchi occupazionali: Product manager Brand manager Trade and retail manager Supply chain manager Customer relationship manager Marketing analyst Communication specialist Key ESPERTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato in Marketing e Comunicazione d'Impresa – curriculum Marketing Territoriale – si occupa della costruzione delle relazioni tra i vari soggetti appartenenti al territorio di riferimento, della messa a fuoco della sua identità, della sua valorizzazione nonché della sua promozione sia a fini turistici, a fini di attrazione di investimenti produttivi e di assicurazione della qualità della vita dei residenti. In questo contesto interagisce con diverse competenze maturate nel campo dell'architettura, della tutela ambientale e della sociologia. In particolare il laureato con questo curriculum è in grado di valutare i punti di forza e debolezza di un territorio, di interagire con i settori produttivi portanti per diffonderne la conoscenza al di fuori dell'ambito specifico, di costruire il brand di un territorio e di diffonderlo, di produrre linee strategiche di sviluppo da proporre all'ente locale, di partecipare a valutazioni di sostenibilità ambientale, di costruire sistemi di comunicazione adatti a diffondere e sostenere lo sviluppo dei distretti produttivi locali, di comunicare il territorio in ambito internazionale, di elaborare progetti di turismo artistico, eno-gastronomico e d'affari, di agire con i soggetti pubblici preposti allo sviluppo del territorio e in particolare con le Fiere e le grandi infrastrutture di trasporto. Competenze associate alla funzione: Il laureato dispone delle conoscenze e delle competenze utili per comprendere, interpretare e “operativizzare” la nozione di territorio nelle sue componenti economiche, storiche, geografiche, architettoniche, culturali ed ambientali. Particolare attenzione il corso riserva ad una delle aree di eccellenza del territorio veronese per sostenere lo sviluppo della vocazione agro- alimentari e vitivinicole dell'area, con una spiccata sensibilità agli imprescindibili temi della sostenibilità ambientali ed ai legami che il settore rivela con lo sviluppo turistico locale in campo eno-gastromico. Il laureato dispone così di una competenza di linguaggio che gli consente di interagire con le professionalità che si esprimono nella ricerca della valorizzazione di un'area. Sbocchi occupazionali: Destination manager in imprese del settore turistico Analista di processi di sviluppo locale ed internazionale in enti preposti alla valorizzazione territoriale come enti locali, fiere, grandi infrastrutture di trasporto Consulente in tema di costruzione e comunicazione del brand di un territorio Consulente in tema di rilevazione della qualità della vita di un'area e di progettista dei processi di sviluppo possibili e sostenibili sulla base dello specifico tratto del territorio oggetto di analisi PROSECUZIONE DEGLI STUDI Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato può proseguire gli studi nell'ambito di Master di II livello, Corsi di perfezionamento, nonché Dottorati di ricerca di ambito economico-aziendale.
Dipartimento di riferimento
Economia Aziendale
Dipartimenti associati
Scienze Economiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica