IL PIANO DI MARKETING: COLLEGAMENTI CON LA GESTIONE D’IMPRESA E AGGIORNAMENTI SUGLI STRUMENTI DI ANALISI DI MERCATO

Presentazione

L’attività di marketing si inserisce in modo continuo e strettamente collegato a tutta la complessa gestione di un’impresa. La realizzazione di un piano di marketing è ritenuta un passo fondamentale per un consapevole approccio al mercato da parte delle diverse realtà aziendali. Molta confusione si riscontra spesso nell’inquadramento del piano di marketing all’interno della più articolata predisposizione del business plan. Obiettivo di questa proposta formativa è fornire un inquadramento teorico di questa importante attività d’impresa, per poi approfondire quelle che sono le principali questioni ad essa legate e sottostanti: marketing strategico ed operativo, segmentazione del mercato e selezione del target, posizionamento e ricerca del vantaggio competitivo, marketing mix.
Un ulteriore approfondimento verrà inoltre dedicato allo studio e alla presentazione delle informazioni e dei dati quantitativi a supporto delle decisioni aziendali (metriche di marketing). I contenuti e le modalità didattiche del corso sono funzionali ai risultati di apprendimento attesi dagli insegnamenti di ambito economico-aziendale nei “nuovi” istituti tecnici economici. In questa prospettiva, verranno selezionati in modo particolare casi di studio nel settore turistico in modo da fornire, data la metodologia di base valida per qualunque indirizzo, esempi specifici e aggiornamenti per l’indirizzo “turismo”. Considerando il nuovo contesto plurilingue in cui la scuola di oggi si trova ad operare, parte di questo programma sarà svolto in lingua inglese, in particolare verranno approfonditi in lingua inglese alcuni fra i concetti che più naturalmente si trovano già in letteratura presentati con terminologia in lingua inglese e verranno presentati alcuni casi aziendali in modo che siano a disposizione degli allievi così come potrebbero poi essere riportati in classeL’attività di marketing si inserisce in modo continuo e strettamente collegato a tutta la complessa gestione di un’impresa. La realizzazione di un piano di marketing è ritenuta un passo fondamentale per un consapevole approccio al mercato da parte delle diverse realtà aziendali. Molta confusione si riscontra spesso nell’inquadramento del piano di marketing all’interno della più articolata predisposizione del business plan. Obiettivo di questa proposta formativa è fornire un inquadramento teorico di questa importante attività d’impresa, per poi approfondire quelle che sono le principali questioni ad essa legate e sottostanti: marketing strategico ed operativo, segmentazione del mercato e selezione del target, posizionamento e ricerca del vantaggio competitivo, marketing mix.
Un ulteriore approfondimento verrà inoltre dedicato allo studio e alla presentazione delle informazioni e dei dati quantitativi a supporto delle decisioni aziendali (metriche di marketing). I contenuti e le modalità didattiche del corso sono funzionali ai risultati di apprendimento attesi dagli insegnamenti di ambito economico-aziendale nei “nuovi” istituti tecnici economici. In questa prospettiva, verranno selezionati in modo particolare casi di studio nel settore turistico in modo da fornire, data la metodologia di base valida per qualunque indirizzo, esempi specifici e aggiornamenti per l’indirizzo “turismo”. Considerando il nuovo contesto plurilingue in cui la scuola di oggi si trova ad operare, parte di questo programma sarà svolto in lingua inglese, in particolare verranno approfonditi in lingua inglese alcuni fra i concetti che più naturalmente si trovano già in letteratura presentati con terminologia in lingua inglese e verranno presentati alcuni casi aziendali in modo che siano a disposizione degli allievi così come potrebbero poi essere riportati in classe.

Scheda del corso

Tipo
Corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze
Durata
1 anni
Organo di controllo
Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Economia Aziendale
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica