Gruppi di ricerca

Customer experience nei servizi

Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience. Inoltre, il gruppo di ricerca analizza i bisogni e le aspettative che i clienti stanno sviluppando al riguardo al fine di suggerire ai service manager quali azioni strategiche essi possano implementare durante le varie attività gestionali. Un particolare focus di indagine è rivolto alla customer education, ossia al comprendere come le imprese di servizi possano educare i loro clienti per far sì che essi apprezzino maggiormente il servizio offerto e, allo stesso tempo, vivano una migliore esperienza di servizio. Le principali pubblicazioni del gruppo sono le seguenti:
 
  • Bonfanti, Angelo, Customer shopping experience: le sfide del retail tra spazio fisico e digitale , G. Giappichelli , 2017
  • Bonfanti, Angelo; Vigolo, Vania; Douglas, Jackie; Baccarani, Claudio, Servicescape navigation: a customer typology based on the wayfinding ability of Italian hospital visitors «THE TQM JOURNAL» , vol. 29 , n. 4 , 2017 , pp. 546-563
  • Vigolo, Vania; Bonfanti, Angelo, Exploring the Importance of Basic Hotel Attributes: A Focus on Senior Wellness Tourists Rediscovering the Essentiality of Marketing. Proceedings of the 2015 Academy of Marketing Science (AMS) World Marketing Congress , Springer International Publishing , 2016 , pp. 969-981
  • Bonfanti Angelo; Brunetti Federico, Effects of Customer Education in Terms of Customer Perceived Value: The Role of Customer Evaluation Skills «Sinergie» , vol. 97 , n. May-August , 2015 , pp. 219-238
  • Vigolo, Vania, Older Tourist Behavior and Marketing Tools, Springer International Publishing , 2017

 
Referenti
Angelo Bonfanti

Angelo Bonfanti
Professore associato
Nicola Cobelli
Ricercatore a tempo determinato
Federico Brunetti
Professore ordinario
Vania Vigolo
Professore associato
Componenti esterni
Rossella Canestrino
Università degli studi di Napoli Parthenope
Pierpaolo Magliocca
Università degli studi di Foggia
Francesca Negri
Università Cattolica Piacenza
Rossella Canestrino
Università Parthenope di Napoli
Pierpaolo Magliocca
Università di Foggia
Francesca Negri
Università Cattolica (sede di Piacenza)
Argomento Area di ricerca
Atteggiamento e comportamento del consumatore verso la sostenibilità Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Brand e branding Comunicazione aziendale
Corporate communication
Business-to-business branding Marketing
Marketing
Business to business management Marketing
Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo
Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing
Marketing
Customer education Marketing
Marketing
Destination management Gestione del turismo
Tourism management
Diffusione di imprenditorialità sociale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Enterprise 4.0 e digital transformation Marketing
Marketing
Evoluzione del rapporto impresa-mercato Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Gestione della customer experience Gestione dei servizi
Service management
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi
Service management
Hospitality management Gestione del turismo
Tourism management
Management strategico dei servizi Gestione dei servizi
Service management
Progettazione dei servizi Gestione dei servizi
Service management
Public utilities management Gestione dei servizi
Service management
Ricerca di nuovi modelli di impresa Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Social media Marketing
Marketing
Strategie di branding Marketing
Marketing
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Creating experiences in the hospitality industry Angelo Bonfanti 05/12/2016 24
Investigating performing-arts organizations between customer education and performance quality Federico Brunetti 30/06/2016 36
Investigating senior guests' needs at hotels Vania Vigolo, Angelo Bonfanti 15/01/2014 24
Responding to guests’ online reviews Vania Vigolo 13/11/2015 24

Attività

Strutture