Gruppi di ricerca

Supply Chain Management & Marketing

Il gruppo di ricerca analizza e studia modelli e tecniche gestionali di logistica e supply chain management, in particolare le relazioni tra fornitori e clienti ed il contributo che la logistica in ambito produttivo e nei servizi connessi può fornire all’ottimizzazione della gestione degli acquisti, della produzione, della distribuzione e del servizio al cliente. Ulteriormente, studia e si occupa della gestione delle performance, dei rischi per ridurre la vulnerabilità dei processi e dei livelli di servizio lungo la supply chain, attraverso modelli integrati di process management e performance management. Inoltre, il gruppo ha sviluppato modelli e tecniche di gestione delle relazioni lungo la supply chain con l’obiettivo di creare e monitorare la soddisfazione e il valore del cliente in ambito marketing, servizio logistico, customer service e after sales con crescente attenzione anche allo sviluppo dei social media e l’impatto del passaparola lungo la supply chain

Il team di ricerca è attivo nelle seguenti aree scientifiche: supply chain management, marketing B2B, risk management, prezzi e volatilità delle materie prime, customer value, gestione dei resi (reverse logistics), social media marketing, sostenibilità della supply chain, word of mouth (on line & off line), servizio al cliente.
Il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca e del proprio grado di internazionalizzazione collocando i propri lavori su riviste di rilievo nazionale e internazionale in collaborazione con primari centri di ricerca quali Università del Tennessee (USA), North Florida (USA), Cranfield (UK), Virginia Commonwealth (USA); Maryland (USA), American University (USA), University of Tampa – Florida (USA),
E’ altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese con competenze in ambito logistico, marketing, supply chain management e risk management. promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di divulgazione.
Il team di ricerca opera prevalentemente all’interno dell’area strategica del Dipartimento di Economia Aziendale Value Chain Management.
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Analisi degli elementi abilitanti per la configurazione di business innovativi nell’ambito dell’economia circolare Ivan Russo 01/12/2021 36
Centro Servizi in rete, Sviluppo di un centro servizi regionale per la diffusione dei servizi della piattaforma nazionale dei trasporti UIRNET integrata con i centri servizi locali delle infrastrutture del Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) Ivan Russo SERVIZI LOGISTICI Srl 01/07/2010 30
Closed Loop Supply Chain Ivan Russo 15/12/2017 18
Globalizzazione del Metadistretto Logistico - Iniziative per l'internazionalizzazione del Metadistretto Logistico del Veneto (Nord-Africa, Est-Europa, Repubblica Tedesca) (Polo di Vicenza) Ivan Russo ACIEMME SpA 01/04/2011 21
Global returns management Ivan Russo 01/01/2008 48
Hybrid Sustainable Worlds David Bolzonella, Andrea Giachetti 10/09/2020 27
Il ruolo dell’IT nella riconfigurazione della supply chain in ottica network Ivan Russo, Lapo Mola Polo Scientifico Didattico - Studi sull'Impresa - assegnato e gestito dal Dipartimento 20/05/2013 36
La gestione dei processi di gestione dei prodotti-ritorni per le imprese globali-Bando GG Scaligero 2007 Ivan Russo Università degli Studi di Verona - assegnato e gestito dal Dipartimento 06/11/2007 24
La gestione della volatilità dei prezzi delle materie prime in ottica di supply chain management (Managing commodity price volatility) Barbara Gaudenzi CAPS Research Institute (USA) - assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo 01/05/2012 36
La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana Antonio Borghesi Fondo EX 60% (2004) La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 30/04/2004 12
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management Barbara Gaudenzi 01/04/2004 8
Misurazione della customer satisfaction e della propensione cambiamento in ottica Business to Business in Stef Italia Barbara Gaudenzi 01/09/2013 12
Modelli per l'internalizzazione di nuove piattaforme logistiche. Il caso interporti. Antonio Borghesi 01/01/2003 12
Opening Cooperative Optimized Reliable E-procurement services for non core cross-border trading Ivan Russo 20/04/2014 36
PROGETTO CORE-WOOD Riposizionamento competitivo della filiera del legno Ivan Russo 03/11/2017 36
Resilient Logistics and Supply Chain Design (Reload): Progettazione Di Una Supply Chain e di una Logistica Resiliente Ivan Russo 10/09/2020 27
Servizi in rete, prototipi per il Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) Ivan Russo SGS Srl 24/06/2010 30
Settore del Riscaldamento: una indagine conoscitiva den canale distributivo Ivan Russo Sierra SpA 01/08/2010 12
SME and Academia Partnership to address Digital Mobility Barrier issues for SMEs in Logistic and Supply Chain Technologies Ivan Russo Commissione europea – VII PQ 01/12/2010 48
Supply Chain Returns Management-Bando Cooperint 2007 Ivan Russo Università degli Studi di Verona - assegnato e gestito dal Dipartimento 28/03/2008 18

Attività

Strutture

Condividi