Il Festival Biblico in università

Il Festival Biblico in università
  venerdì 4 maggio 2018
Festival Biblico 2018. Due appuntamenti in ateneo
Venerdì 4 maggio, ore 15 e ore 16.30, aula SMT.1 del Polo Santa Marta

L'edizione 2018 del Festival Biblico si interrogherà sul futuro e lo farà come di consueto esplorando diverse discipline e punti di vista, cercando di tracciare più sentieri possibili per rispondere a una delle questioni che più contraddistinguono il nostro essere nel mondo. Quella sul futuro è, infatti, una domanda che ci connette al mistero del tempo che da sempre inquieta gli uomini e muove emozioni profonde che nutrono società, scienze, filosofie, religioni e arti. Il Festival Biblico vuole, quindi, offrire la possibilità di scoprire cosa la Bibbia ha da dire sul futuro e quali orizzonti dischiuda in proposito.

Quest'anno il Festival entra in ateneo con due incontri realizzati con la collaborazione e patrocinati dal dipartimento di Economia aziendale, che si terranno al Polo Santa Marta nel pomeriggio di venerdì 4 maggio.

«L'università è una costruttrice di futuro. Attraverso la ricerca pensiamo di tessere un futuro migliore. La capacità di aspirare, di guardare e costruire la propria identità attraverso al scelta del lavoro è al centro dell’incontro che vedrà intervenire l’economista Rosangela Lodigiani», spiega Giorgio Mion, docente del dipartimento e coordinatore degli incontri. Il secondo incontro «vedrà riflettere sul futuro del pianeta, la cura della casa comune, come dice Papa Francesco nella Laudato Si’, sulla quale si gioca anche una sfida di competitività per le imprese. La sostenibilità sta infatti divenendo sempre più un elemento di accredito circa la capacità delle imprese di durare e crescere nel tempo»


Il primo incontro (ore 15.00) avrà per tema "LAVORO E PROGETTO DI VITA: Come immaginare un nuovo futuro"
Oggi, nel mondo del lavoro, bastano competenze, talento e voglia di fare? Che ruolo ha il lavoro nel progetto di vita? Immaginare il tuo futuro è un po' come immaginare il futuro del Paese.
Sarà ospite del Festival la professoressa Rosangela Lodigiani, sociologa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in dialogo, a partire dal Libro di Qoelet, con monsignor Martino Signoretto (biblista e Vicario della Diocesi di Verona per la Cultura).
Introdurrà l'incontro il professor Giorgio Mion (dipartimento di Economia aziendale)

Il secondo incontro (ore 16.30), in collaborazione con la Commissione Nuovi Stili di Vita della Diocesi, affronterà il tema della sostenibilità: "PER UN FUTURO DI ECOLOGIA INTEGRALE: economia, imprese, ambiente"
Ecologia, sostenibilità ambientale e sociale: tre dimensioni su cui imprese pubbliche e private dovranno presto misurarsi. Servono nuove professionalità per portare l'ecologia integrale all'interno delle aziende.
Il relatore dell'incontro sarà il professor Grammenos Mastrojeni (diplomatico, coordinatore per l’Ambiente della Cooperazione allo Sviluppo - MAECI, docente e scrittore), con l'introduzione del professor Angelo Bonfanti (dipartimento di Economia Aziendale)

Gli incontri si terranno nell'aula SMT.1 del Polo Santa Marta (Via Cantarane, 24) e sono aperti a studenti e docenti, nonché al pubblico.

Allegati

  • pdf   Locandina   (pdf, it, 1413 KB, 11/04/18)

Condividi