Premio Marketing SIM 2017: due studenti del DEA ai vertici della classifica

Premio Marketing SIM 2017: due studenti del DEA ai vertici della classifica
Lunedì 16 ottobre 2017 è avvenuta la premiazione del Premio Marketing SIM, giunto alla 29^ edizione. Tale premio viene conferito annualmente da parte della Società Italiana di Marketing, un'associazione di accademici, imprese e studenti accomunati dall'interesse per le tematiche del marketing con l'obiettivo di accrescerne la diffusione in Italia.
 
Il Premio per il Marketing - lanciato nel lontano 1988 dalla Philip Morris, come iniziativa dedicata agli studenti universitari interessati a mettersi alla prova nella soluzione di un caso aziendale approfondendo problematiche legate al marketing. Il Premio intende riconoscere il merito personale degli autori dei migliori elaborati e - al contempo - rappresentare un titolo d'incoraggiamento per tali autori affinché essi continuino ad approfondire i propri studi. Si propone infatti di aiutare gli studenti a imparare a progettare, lavorare in gruppo, valorizzare la propria creatività, e consentirà di arricchire il loro curriculum con un’esperienza riconosciuta anche dalle aziende.
 
Il caso di quest’anno ha riguardato il settore bancario (BNL) e ha visto coinvolti più di 400 gruppi di studenti appartenenti a moltissimi atenei italiani.
 
Per quanto riguarda l’ateneo veronese, dove hanno aderito 33 studenti, Pietro Rendina e Luca Zanetti, studenti di 25 e 23 anni iscritti al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione, hanno raggiunto l’apice della classifica arrivando decimi. 
 
Le motivazioni che li hanno spinti a partecipare riguardano la possibilità di implementare le competenze acquisite durante le lezioni di marketing in aula applicandole ad un caso reale, trovando un terreno di gioco stimolante con un confronto con colleghi appartenenti ad altri atenei.
«Questo progetto» dichiara Luca «mi ha consentito di capire come “fare” marketing rappresenti un’attività faticosa ma al contempo divertente, che ti consente di lavorare con obiettivi e tempistiche ben precisi».
 
Il gruppo, è stato supportato nella redazione del progetto dal Tutor del Premio SIM per l'ateneo di Verona, Ilenia Confente, Ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese e dalla Prof.ssa Paola Signori, Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese e docente dell'Insegnamento di Marketing Communications, entrambe afferenti al Dipartimento di Economia Aziendale. 
 
 
Share