Il DEA a GoTo Science a Vinitaly and the City 2018

Il DEA a GoTo Science a Vinitaly and the City 2018
  domenica 15 aprile 2018
Domenica 15 aprile il dipartimento di Economia aziendale (DEA) ha partecipato a “GoTo Science - La ricerca raccontata davanti a un bicchiere di vino", iniziativa promossa dall’università di Verona in Piazza dei Signori, nel cuore del centro storico cittadino, in cui diversi appuntamenti hanno visto alternarsi differenti studiosi per raccontare il vino dal punto di vista della ricerca.

Il DEA ha aderito all’iniziativa con due speech in cui docenti, e non solo, hanno presentato alla numerosa platea riunitasi per l’occasione nel Loggiato di Fra’ Giocondo i risultati di alcune ricerche svolte dal Dipartimento.

In particolare, Marta Ugolini, Delegata del Rettore alla Comunicazione e docente di Economia e gestione delle imprese, ha introdotto alle 11.30 Claudia Bazzani, ricercatrice di Economia ed estimo rurale, che ha presentato uno studio condotto sul marketing del vino, rispondendo al quesito: “Quanto siamo disposti a pagare per un calice di rosé?” e suscitando l’interesse di quanti, soprattutto giovani, erano presenti per ascoltare i risultati dello studio.

Alle 17.00 Claudio Baccarani, Direttore del DEA e professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, ha intrattenuto il numeroso pubblico con un affascinante e, quanto mai, singolare speech dal titolo “Dialogo tra un ricercatore e una bottiglia di Amarone”. A rendere unico e, allo stesso tempo, divertente questo momento la presenza della bottiglia di Amarone, “impersonata” con una marionetta dall’attore veronese Stefano Paiusco.
Il pomeriggio è proseguito con l’alternarsi di altri studiosi dell’Ateneo, che hanno spaziato su diversi argomenti permettendo di conoscere meglio differenti aspetti inerenti il mondo del vino.

Il gradimento delle tante persone presenti in piazza ha decretato il successo di questa iniziativa che rivedrà sicuramente tra i protagonisti dell’evento del 2019 anche il Dipartimento di Economia Aziendale.

Allegati

  • jpeg   Locandina   (jpeg, it, 125 KB, 17/04/18)

Condividi