Vivi 3 Giorni da Manager Verona

Vivere una reale esperienza sul campo per capire cos’è il mondo del lavoro, chi è e cosa fa un manager e apprendere utili competenze per indirizzare il proprio futuro professionale.
 
Questo l’obiettivo di “Vivi 3 Giorni da Manager Verona”, iniziativa promossa da ManagerItalia Veneto e FederManager Verona, in collaborazione con il dipartimento di Economia aziendale e l’Ufficio Stage e Tirocini dell’università di Verona, con il patrocinio del Comune di Verona-Politiche Giovanili. La volontà è quella di dare a dieci giovani talenti la possibilità di apprendere specifiche competenze manageriali, vivendo tre giornate lavorative al fianco di un dirigente.
 
L’esperienza per i giovani prevede una prima sessione di formazione sull’approccio relazionale, con Pierluigi Giacomon del Centro di formazione management del terziario. A seguire gli studenti affiancheranno i dirigenti delle seguenti aziende, che si sono rese disponibili per l’iniziativa veronese: Biscottificio Verona, Dinova Italia, Eismann, Ferservizi, PHD, agenzia media e di marketing di Omnicom Media Group, Praxi, Technital e Gruppo Veronesi. Per tre giorni, gli studenti selezionati avranno l’occasione di vivere l’azienda a fianco di un top manager, timing e stress inclusi. A conclusione, a gennaio 2019, si terranno un evento e un briefing finale nel quale saranno coinvolti sia gli studenti sia i dirigenti per un reciproco scambio di opinioni relative all’esperienza.
 
“ManagerItalia e Federmanager, organizzazioni di rappresentanza dei manager del commercio, industria e servizi, sono orgogliose e riconoscenti verso gli associati e le loro aziende”, sottolinea Roberto Canton, coordinatore dell’iniziativa per ManagerItalia Verona, “che hanno dimostrato elevata sensibilità sociale aderendo al progetto e dal quale ne saranno sicuramente arricchiti”.
 
 “L’iniziativa, rivolta a studenti universitari iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’ateneo scaligero”, conferma Paola Signori, docente di Marketing  nel dipartimento di Economia aziendale dell’ateneo scaligero, “ha riscontrato immediato consenso tra gli studenti ricevendo in tempi brevi 44 candidature. Si tratta di studenti prevalentemente frequentanti i corsi di Marketing e Comunicazione d’Impresa ed Economia e Legislazione d’Impresa. Dieci sono gli studenti selezionati, di cui ben otto donne, che tra dicembre e gennaio potranno vivere l’azienda attraverso gli occhi dei suoi dirigenti, e si dichiarano pronti con entusiasmo, desiderosi di assorbire tutto il possibile da chi ha grande esperienza manageriale, ma anche magari di essere propositivi con la freschezza dei propri talenti”.