PID Tour - Comunicazione e marketing digitale. Come le piccole imprese possono creare valore impiegando le nuove tecnologie

  from 10/24/19 to 11/21/19
Docenti del Dipartimento di Economia Aziendale e del Dipartimento di Informatica portano in provincia di Verona una serie di seminari divulgativi sui temi relativi alla trasformazione digitale delle piccole imprese.
Nell'ambito del progetto integrato Impresa 4.0 finanziato dalla Camera di Commercio di Verona, è  stato organizzato un vero e proprio tour in provincia con 5 tappe all’insegna della comunicazione e del marketing digitale, dedicate alle imprese del territorio e alla popolazione. 

 A seguito delle esperienze maturate nel progetto - che ha coinvolto 100 imprese del territorio e 33 digital Ambassador - parte il PID TOUR: cinque incontri per sensibilizzare le figure manageriali delle micro, piccole e medie imprese veronesi sull’importanza e sul potenziale impatto economico e strategico della trasformazione digitale. Oggi infatti l’uso di tecnologie digitali consente anche ad imprese di piccole dimensioni di gestire una comunicazione di marketing on line, integrata, mirata e misurabile, il che le aiuta ad acquisire e conservare la clientela e a sviluppare e consolidare le relazioni nei mercati.  Tuttavia le imprese spesso non sono pronte a cogliere le opportunità.

“Abbiamo scelto di dedicare le cinque tappe del PID tour al marketing digitale – chiarisce Marta Ugolini, coordinatore scientifico del progetto – perché le aziende in cui siamo entrati con i nostri digital Ambassador ci hanno confermato che la comunicazione di marketing on line rappresenta proprio il primo passo di percorsi di trasformazione digitale di successo. L’impresa che non è nativa digitale, infatti, non riesce a trasformarsi dall’oggi al domani in una fabbrica 4.0: la digital transformation è più fattibile e meno traumatica, anche per il conto economico, se si avvia a partire dal marketing on line, se prosegue con la messa a punto dei processi gestionali ed operativi ed infine può approdare gradualmente all’adozione di tecnologie abilitanti come la realtà aumentata o le stampanti 3D. I digital Ambassador hanno lavorato su tutti questi differenti livelli di sviluppo digitale. Siamo fieri di poter contribuire come Università allo sviluppo economico e tecnologico delle imprese del territorio e grati alla Camera di Commercio di Verona per questa opportunità”.

Gli incontri, a partire dal 24 ottobre, si tengono in cinque diversi comuni della provincia di Verona e affrontano tematiche inerenti alla digitalizzazione delle imprese partendo dalle esigenze rilevate nelle imprese.
 
Il PID Tour si avvia il 24 ottobre da Caprino Veronese per poi toccare i comuni di San Bonifacio, Legnago, San Pietro in Cariano (nella frazione di San Floriano) e Villafranca di Verona. Ogni tappa si articola su un tema pensato per rispondere alla specifica vocazione economica del territorio: vino, turismo, manifattura, agroindustria, enoturismo. Sono questi settori di eccellenza nell’economia veronese che possono crescere e consolidare ulteriormente la propria posizione grazie al marketing digitale

Il programma prevede:

Prima tappa: 24 ottobre 2019 - Coinvolgere e creare esperienze indimenticabili per il turista con le APP, Caprino Veronese, sede comunale, Piazza Roma 6 (Sala Barchessa), docenti Vania Vigolo e Alberto Belussi, Università di Verona

Seconda tappa: 30 ottobre 2019 - Come possiamo migliorare la visibilità dell’enoturismo sul web?, San Bonifacio, Sala Civica Barbarani , Via Guglielmo Marconi 5, docenti Michelle Bonera, Università di Brescia e Riccardo Lora, Università di Verona

Terza tappa : 7 novembre 2019 - Strategie di social media marketing per l’agroalimentare: analizzare e coinvolgere il pubblico , Legnago, Sala Piccolo Salieri, docenti Ilenia Confente e   Matteo Cristani, Università di Verona 

Quarta tappa: 14 novembre 2019 - Perché non basta produrre del vino di qualità: la corporate communication tramite il sito web aziendale , San Floriano, Villa Lebrecht (Aula Berni), Via della Pieve 70, docenti Nicola Cobelli e Roberto Posenato, Università di Verona

Quinta tappa: 21 novembre 2019 – Oltre il made in Italy: quali sono i migliori strumenti di analisi del web per capire le tendenze del mercato?, Villafranca di Verona, Auditorium, Piazza San Francesco 1, docenti Alessandro Bigi e Claudio Tomazzoli, Università di Verona

Al termine di ogni incontro è previsto un aperitivo. La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita previa iscrizione al sito: http://www.vr.camcom.it/it/content/servizi-online/eventi
 

Attachments


Programme Director
Marta Maria Ugolini

Department
Management

Share