Business management [Cognomi A-K] (2001/2002)

Course not running

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Syllabus

§ L’impresa come sistema relazionale
§ La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
§ I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
§ La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
§ L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
§ Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
§ L’impresa e l’ambiente in cui agisce
§ La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
§ I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
§ La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
§ La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
§ L’analisi del contesto competitivo
§ Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
§ Le relazioni non competitive tra imprese
§ Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
§ La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
§ Imprenditorialità, managerialità e leadership
§ La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
§ Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
§ Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
§ Il dimensionamento della capacità produttiva
§ Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
§ Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
§ Il problema degli investimenti immateriali

Libri di testo
Durante il periodo di lezione verranno fornite indicazioni sui materiali da utilizzare per lo studio.

Metodi didattici
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Teaching aids

Documents

Share