Economia delle operazioni straordinarie di impresa (2001/2002)

Corso disattivato

Codice insegnamento
0021C
Docente
Giuseppe Ceriani
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
dal 12-nov-2001 al 21-dic-2001.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza critica sulle tipiche problematiche informativo-contabili-sistematiche connesse alle varie fasi della vita delle imprese (fase istituzionale, fase di normale funzionamento, fase terminale) nonché all'ipotesi del loro trasferimento. In particolare si intende fornire gli approfondimenti necessari per acquisire una capacità di analisi critica in merito alle complesse tematiche economico-aziendali, con specifico riferimento alla funzione assegnata alle diverse configurazioni di capitale nelle imprese di finanziatori, esaminando gli idonei strumenti metodologici e sistematici indispensabili ai fini della corretta determinazione, rilevazione e interpretazione delle connesse quantità d'azienda.

Programma

La costituzione dell'impresa. - La fase istituzionale delle imprese di finanziatori. - Le tipiche problematiche informativo-contabili-sistematiche della fase istitutiva. - Il capitale di conferimento o di apporto. - La stima dei conferimenti di beni in natura e di crediti ai sensi e per gli effetti dell'art. 2343 c.c.

L'impresa in normale funzionamento. - La fase di normale continuità operativa nelle imprese di finanziatori. - Le tipiche problematiche informativo-contabili-sistematiche della fase di normale funzionamento relative al connesso capitale ed agli strumenti per una sua corretta valutazione, sia analitica sia di sintesi.- Valutazioni e rivalutazioni nei bilanci d'impresa: l'integrità economica del capitale di funzionamento. - Le variazioni del capitale proprio: variazioni reali e variazioni virtuali.

La cessazione assoluta dell'impresa. - La fase terminale dell'impresa di finanziatori. - Le tipiche problematiche informativo-contabili-sistematiche della liquidazione. - Il capitale di liquidazione o di stralcio.

La cessazione relativa dell'impresa con riferimento al soggetto economico. - Il cambiamento del soggetto economico: il trasferimento dell'impresa. - Il procedimento fondamentale per la determinazione del capitale economico. - Altri procedimenti per la determinazione del capitale economico. - L'interpretazione del capitale economico: l'avviamento.

Libri di testo
G. Ceriani, Lezioni di economia aziendale, CEDAM, Padova, ult. ed.
G. Ceriani, Il trasferimento dell'impresa in economia aziendale, CEDAM, Padova, ult. ed.

Durante lo svolgimento del corso verrà eventualmente distribuito, a cura del docente, altro materiale inerente agli argomenti trattati.

Materiale didattico

Documenti

Condividi