Economia e gestione delle imprese (innovazione) (2001/2002)

Corso disattivato

Codice insegnamento
0102C
Docente
Elena Giaretta
Coordinatore
Elena Giaretta
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
dal 12-nov-2001 al 21-dic-2001.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In questo contesto, si intende anche inquadrare lo studio nell’ambito del fenomeno di terziarizzazione dell’economia attualmente in atto

Programma

- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto
- Time to market e processo di sviluppo di nuovi prodotti
- I tratti caratteristici della piccola e media impresa
- Punti di forza e di debolezza della piccola e media impresa
- Le tipologie di piccola e media impresa
- I percorsi di sviluppo e le vie di innovazione nella piccola e media impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Le piccole e medie imprese ed i loro rapporti con il mercato
- Outsourcing e reti di imprese
- Strumenti e servizi per l’innovazione
- Struttura e ruolo del terziario avanzato
- Tratti organizzativi e competitivi degli operatori del terziario avanzato

Libri di testo
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.

Metodi didattci
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Materiale didattico

Documenti

Condividi