Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In questo contesto, si intende anche inquadrare lo studio nell’ambito del fenomeno di terziarizzazione dell’economia attualmente in atto
- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto
- Time to market e processo di sviluppo di nuovi prodotti
- I tratti caratteristici della piccola e media impresa
- Punti di forza e di debolezza della piccola e media impresa
- Le tipologie di piccola e media impresa
- I percorsi di sviluppo e le vie di innovazione nella piccola e media impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Le piccole e medie imprese ed i loro rapporti con il mercato
- Outsourcing e reti di imprese
- Strumenti e servizi per l’innovazione
- Struttura e ruolo del terziario avanzato
- Tratti organizzativi e competitivi degli operatori del terziario avanzato
Libri di testo
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.
Metodi didattci
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>