Il corso si propone di sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente.
- Servizi pubblici e privati
- La varietà dei servizi pubblici e l’impatto sulla qualità della vita
- I servizi pubblici nell’economia neo-industriale
- Servizi pubblici e forme di mercato
- Il ruolo delle Authority
- Efficienza, efficacia, redditività e socialità nei servizi pubblici
- L’evoluzione del mercato: da un mercato di utenti ad un mercato di clienti
- Le spinte mercatistiche al cambiamento: verso la centralità del cliente e la prospettiva problem solving
- Le spinte normative in ordine all’efficienza: i nuclei di valutazione
- Le spinte normative in ordine alla qualità: la carta dei servizi
- Il caso dell’Università
- Il caso della sanità
- Il caso delle imprese municipalizzate
Libro di testo
F. TESTA, La carta dei servizi, uno strumento per la qualità nell’università, CEDAM, Padova, 1996
Durante le lezioni verranno fornite indicazioni su letture integrative.
In particolare per gli studenti che avessero sostenuto l’esame di Economia e gestione delle imprese industriali negli AA 1996-97 e 97-98 verrà indicato un testo sostitutivo.
Avvertenze
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati
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