Marketing (advanced) (2002/2003)

Course not running

Course code
4S00594
Name of lecturers
Antonio Borghesi, Paola Signori
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 17, 2003 al May 24, 2003.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di approfondire le tematiche trattate nel corso di Marketing (Fondamenti) tanto con riguardo agli aspetti strategici che a quelli operativi.

Syllabus

1. L’analisi S.W.O.T.
2. Le strategie di sviluppo intensivo. Lo sviluppo integrato. Lo sviluppo diversificato.
3. Le strategia di marketing di attacco e di difesa
4. Il prodotto e la politica del prodotto (classificazione; assortimento; marca; confezione; servizi; ciclo di vita. Lo sviluppo di nuovi prodotti. I test. Strategie di entrata in nuovi mercati)
5. Il prezzo (prezzo di un nuovo prodotto; analisi dei costi; metodi di determinazione del prezzo base; definizione del prezzo finale di vendita). Variabili esogene ed endogene. La variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio. La discriminazione dei prezzi.
6. La comunicazione. (comunicazione: processo, target e obiettivi; pubblicità; promozione delle vendite; pubbliche relazioni; personale di vendita. IL direct marketing. L’E-marketing.) Determinanti oggettive e soggettive nell’uso della comunicazione. La comunicazione globale. Gli effetti delle azioni comunicative.
7. La distribuzione (attività distributive; struttura dei canali; processi; tipologie; alternative distributive). La scelta dei canali distributivi. La logistica di marketing. Il franchising.
8. Il piano di marketing
9. Il budget di marketing

Libri di testo
Lo studente non frequentante potrà preparare l'esame sul seguente testo:
KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V., Principi di Marketing, ISEDI Editore, Torino, 2001 (Capitolo 3 della parte Prima e integralmente le parti Quarta-Quinta-Sesta-Settima).

Share