Marketing (avanzato) (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00594
Docenti
Antonio Borghesi, Paola Signori
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
dal 17-feb-2003 al 24-mag-2003.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di approfondire le tematiche trattate nel corso di Marketing (Fondamenti) tanto con riguardo agli aspetti strategici che a quelli operativi.

Programma

1. L’analisi S.W.O.T.
2. Le strategie di sviluppo intensivo. Lo sviluppo integrato. Lo sviluppo diversificato.
3. Le strategia di marketing di attacco e di difesa
4. Il prodotto e la politica del prodotto (classificazione; assortimento; marca; confezione; servizi; ciclo di vita. Lo sviluppo di nuovi prodotti. I test. Strategie di entrata in nuovi mercati)
5. Il prezzo (prezzo di un nuovo prodotto; analisi dei costi; metodi di determinazione del prezzo base; definizione del prezzo finale di vendita). Variabili esogene ed endogene. La variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio. La discriminazione dei prezzi.
6. La comunicazione. (comunicazione: processo, target e obiettivi; pubblicità; promozione delle vendite; pubbliche relazioni; personale di vendita. IL direct marketing. L’E-marketing.) Determinanti oggettive e soggettive nell’uso della comunicazione. La comunicazione globale. Gli effetti delle azioni comunicative.
7. La distribuzione (attività distributive; struttura dei canali; processi; tipologie; alternative distributive). La scelta dei canali distributivi. La logistica di marketing. Il franchising.
8. Il piano di marketing
9. Il budget di marketing

Libri di testo
Lo studente non frequentante potrà preparare l'esame sul seguente testo:
KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V., Principi di Marketing, ISEDI Editore, Torino, 2001 (Capitolo 3 della parte Prima e integralmente le parti Quarta-Quinta-Sesta-Settima).

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