Marketing (fundamentals) [Cognomi L-Z] (2002/2003)

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Lesson timetable

Second semester

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Learning outcomes

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione di base necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione, facente parte di un sistema economico, intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti.

Syllabus

1. I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macroambiente, microambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento. Analisi SWOT.
2. Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
3. Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
4. La segmentazione del mercato. Il targeting.
5. Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
6. Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
7. Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
8. L’elaborazione della strategia di marketing (cenni)
9. Il piano di marketing (cenni)

Libri di testo
Lo studente non frequentante potrà preparare l'esame sul seguente testo: KOTLER P., Il Marketing secondo Kotler, Ed. IlSole24Ore, Milano, 1999

Assessment methods and criteria

non disponibile

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