Statistica aziendale I (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00567
Docente
Vincenzo Cacici
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
dal 17-feb-2003 al 24-mag-2003.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica.

Programma

Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Misurazione e scale di misurazione. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. I vettori statistici. Le analisi univariate e multivariate. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Misure di distanza. Il dendrogramma. Metodi di formazione dei gruppi. I procedimenti agglomerativi. Il metodo delle k medie. Le analisi territoriali. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali.

Libri di testo
BRASINI S., FREO M., TASSINARI F.,TASSINARI G., Statistica aziendale e analisi di mercato, Bologna, Il Mulino, 2002.

Libri di consultazione
BERENSON M.L., LEVINE D.M., Statistica per le scienze economiche, Bologna, Zanichelli,1997.

Modalità d'esame

Prova orale