Insurance Company Economics and Management I (2002/2003)

Course not running

Course code
4S00533
Name of lecturer
Flavio Pichler
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
Second semester dal Feb 17, 2003 al May 24, 2003.

Lesson timetable

Second semester

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Learning outcomes

Nel corso si esaminano alcuni dei principali temi inerenti l’Economia dell’Assicurazione con maggiore attenzione agli aspetti relativi ai servizi forniti dalle imprese di assicurazione. In particolare vengono analizzati: i bisogni soddisfatti dall’assicurazione, le differenti tipologie di servizi offerti dalle compagnie, gli aspetti fondamentali della disciplina codicistica del contratto di assicurazione, le logiche che sottendono alla determinazione del premio; i diversi canali distributivi delle imprese di assicurazione e la struttura del mercato assicurativo italiano ed europeo.

Syllabus

1. Economia dell’assicurazione: il concetto di rischio e il rischio assicurabile. Introduzione alla gestione dei rischi puri con particolare riferimento al fronteggiamento dei rischi attraverso il metodo assicurativo.
2. I bisogni soddisfatti dalle imprese di assicurazione.
3. I principali prodotti assicurativi e previdenziali: le coperture legate alla vita umana tradizionali, le recenti evoluzioni e i prodotti assicurativo-finanziari; le principali coperture dei rami danni; introduzione ai prodotti previdenziali.
4. La determinazione dei premi puri e dei premi di tariffa nei rami elementari e nel ramo vita: le ipotesi attuariali, quelle finanziarie e i caricamenti; i premi unici e quelli periodici.
5. Il contratto di assicurazione: le disposizioni generali sul contratto di assicurazione; la disciplina specifica per le assicurazioni contro i danni, per le assicurazioni sulla vita e per le assicurazioni contro i danni alla persona.
6. La distribuzione dei servizi assicurativi: la rete diretta e quella agenziale, i broker di assicurazione, gli sportelli bancari e i promotori finanziari, le forme innovative di distribuzione.
7. Il mercato assicurativo: aspetti evolutivi.

Libri di testo
PACI S., (a cura di) Le imprese di assicurazione: profili gestionali, Milano, Egea, 1990;
MIANI S., (a cura di) I prodotti assicurativi e previdenziali, Torino, Giappichelli, 2001;
Raccolta di materiali a cura del docente.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso e saranno comunicate all’albo.