Insurance Company Economics and Management I (2002/2003)

Course not running

Course code
4S00533
Name of lecturer
Flavio Pichler
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 17, 2003 al May 24, 2003.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Nel corso si esaminano alcuni dei principali temi inerenti l’Economia dell’Assicurazione con maggiore attenzione agli aspetti relativi ai servizi forniti dalle imprese di assicurazione. In particolare vengono analizzati: i bisogni soddisfatti dall’assicurazione, le differenti tipologie di servizi offerti dalle compagnie, gli aspetti fondamentali della disciplina codicistica del contratto di assicurazione, le logiche che sottendono alla determinazione del premio; i diversi canali distributivi delle imprese di assicurazione e la struttura del mercato assicurativo italiano ed europeo.

Syllabus

1. Economia dell’assicurazione: il concetto di rischio e il rischio assicurabile. Introduzione alla gestione dei rischi puri con particolare riferimento al fronteggiamento dei rischi attraverso il metodo assicurativo.
2. I bisogni soddisfatti dalle imprese di assicurazione.
3. I principali prodotti assicurativi e previdenziali: le coperture legate alla vita umana tradizionali, le recenti evoluzioni e i prodotti assicurativo-finanziari; le principali coperture dei rami danni; introduzione ai prodotti previdenziali.
4. La determinazione dei premi puri e dei premi di tariffa nei rami elementari e nel ramo vita: le ipotesi attuariali, quelle finanziarie e i caricamenti; i premi unici e quelli periodici.
5. Il contratto di assicurazione: le disposizioni generali sul contratto di assicurazione; la disciplina specifica per le assicurazioni contro i danni, per le assicurazioni sulla vita e per le assicurazioni contro i danni alla persona.
6. La distribuzione dei servizi assicurativi: la rete diretta e quella agenziale, i broker di assicurazione, gli sportelli bancari e i promotori finanziari, le forme innovative di distribuzione.
7. Il mercato assicurativo: aspetti evolutivi.

Libri di testo
PACI S., (a cura di) Le imprese di assicurazione: profili gestionali, Milano, Egea, 1990;
MIANI S., (a cura di) I prodotti assicurativi e previdenziali, Torino, Giappichelli, 2001;
Raccolta di materiali a cura del docente.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso e saranno comunicate all’albo.

Share