Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00513
Docente
Federico Testa
Coordinatore
Federico Testa
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
dal 25-set-2002 al 21-dic-2002.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente.

Programma

- Servizi pubblici e privati
- La varietà dei servizi pubblici e l’impatto sulla qualità della vita
- I servizi pubblici nell’economia neo-industriale
- Servizi pubblici e forme di mercato
- Il ruolo delle Authority
- Efficienza, efficacia, redditività e socialità nei servizi pubblici
- L’evoluzione del mercato: da un mercato di utenti ad un mercato di clienti
- Le spinte mercatistiche al cambiamento: verso la centralità del cliente e la prospettiva problem solving
- Le spinte normative in ordine all’efficienza: i nuclei di valutazione
- Le spinte normative in ordine alla qualità: la carta dei servizi
- Il caso dell’Università
- Il caso della sanità
- Il caso delle imprese municipalizzate

Libri di testo
F. TESTA, Aspetti manageriali della transizione al mercato nelle public utilities locali, Cedam, Padova, 2001
F. TESTA, La Carta dei servizi: uno strumento per la qualità nell'università, Cedam, Padova, 1996 (solamente il capitolo 2: paragrafi 1 e 3, e il capitolo 3)

Materiale didattico

Documenti

Condividi