Bilancio e comunicazione d'impresa (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00687
Docente
Corrado Corsi
Coordinatore
Corrado Corsi
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di sviluppare la capacità dello Studente di comprendere la logica di formazione e di interpretazione dei bilanci di esercizio nelle imprese di finanziatori o capitalistiche. Particolare attenzione verrà riservata all'analisi ed alla comprensione del collegamento logico tra le poste del conto economico con quelle dello stato patrimoniale, nonché alla corretta interpretazione del contenuto conoscitivo espresso dal sistema informativo obbligatorio delle imprese rette da società di capitali non esercitanti particolari attività

Programma

1) L'azienda e l'impresa; l'impresa di finanziatori e i suoi elementi essenziali.
2) L'analisi della gestione delle imprese di finanziatori.
3) Il reddito di esercizio ed il connesso capitale di funzionamento.
4) I procedimenti per la rilevazione del reddito e del capitale di funzionamento.
5) La derivazione del bilancio dalla contabilità generale.
6) Lo Stato patrimoniale, il Conto economico e la Nota integrativa; la relazione sulla gestione, la relazione dei sindaci.
7) Il bilancio dei gruppi di imprese di finanziatori: le teorie sui gruppi aziendali, i presupposti del consolidamento, i procedimenti di consolidamento, la regolamentazione normativa del bilancio consolidato.
8) L'analisi di bilancio mediante quozienti: la riclassificazione dello Stato patrimoniale, la riclassificazione del Conto economico, la determinazione dei singoli quozienti ed i sistemi di coordinamento.
9) L'analisi di bilancio mediante flussi: il rendiconto finanziario delle variazioni della liquidità, il rendiconto finanziario delle variazioni del capitale circolante netto, altre tipologie di rendiconti finanziario.

Modalità d'esame

L'esame prevede il sostenimento di un colloquio orale previo superamento di una prova scritta.

Condividi