Economia degli intermediari finanziari [Cognomi L-Z] (2003/2004)

Corso disattivato

Orario lezioni

1

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Nell’articolazione del piano di studio, il Corso di Economia degli Intermediari Finanziari si configura come insegnamento di base volto a fornire il quadro di riferimento entro cui collocare, in modo organico e sequenziale, gli altri insegnamenti dell’area finanziaria che verranno impartiti negli anni successivi. A tal fine il Corso ha per oggetto l’analisi del sistema finanziario, condotta con riferimento, da un lato, ai modelli esplicativi delle funzioni svolte dagli intermediari e dai mercati finanziari e, dall’altro lato, alle combinazioni economiche che caratterizzano le diverse tipologie di intermediari

Programma

1. Il Sistema Finanziario: struttura e funzioni.
2. La struttura finanziaria dell’economia: il circuito del reddito e il processo di risparmio e investimento. I saldi finanziari ed il trasferimento delle risorse finanziarie: il circuito diretto ed quello indiretto.
3. Regolamentazione, vigilanza e politiche di controllo sul sistema finanziario: gli assetti istituzionali, le autorità di controllo sul sistema finanziario, gli obiettivi egli strumenti.
4. Moneta, politica monetaria e Banca Centrale.
5. Le principali tipologie di strumenti finanziari: caratteristiche e principi di valutazione.
6. I mercati degli strumenti finanziari: definizione, classificazioni, forme organizzative e modalità operative. I principali mercati aperti nel sistema finanziario italiano
7. I processi di intermediazione finanziaria.
8. Le principali tipologie di intermediari finanziari: gli intermediari bancari e creditizi, gli intermediari del settore assicurativo e previdenziale, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le società di gestione del risparmio, gli intermediari del settore dei servizi di investimento.
9. Le condizioni di equilibrio reddituale e finanziario delle diverse tipologie di intermediari finanziari
10. I modelli di sistema finanziario: i sistemi orientati agli intermediari e quelli orientati ai mercati.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con eventuale integrazione orale a discrezione del docente

Condividi