Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2003/2004)

Corso disattivato

Orario lezioni

1

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Programma

- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- L’analisi del contesto competitivo
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
- Le relazioni non competitive tra imprese
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
- Il problema degli investimenti immateriali

Libri di testo
Durante il periodo di lezione verranno fornite indicazioni sui materiali da utilizzare per lo studio.

Modalità d'esame

non disponibile

Materiale didattico

Documenti

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 36.84% 22 2
Respinti 21.05%
Assenti 26.31%
Ritirati 5.26%
Annullati 10.52%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
14.2% 14.2% 14.2% 0.0% 0.0% 14.2% 14.2% 28.5% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0%

Valori relativi all'AA 2003/2004 calcolati su un totale di 19 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.