Economia e gestione dell'innovazione I (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00597
Docente
Elena Giaretta
Coordinatore
Elena Giaretta
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.

Programma

- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Time to market e processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione continua di prodotto e dimensione etica d’impresa
- Innovazione di processo
- Innovazione organizzativa
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- I tratti caratteristici della piccola e media impresa
- Punti di forza e di debolezza della piccola e media impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Outsourcing e reti di imprese
- Strumenti e servizi per l’innovazione

Materiale didattico
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.

Metodi didattici
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Condividi