Agroindustrial Market Economics (2003/2004)

Course not running

Course code
4S00561
Name of lecturer
Francesco Pecci
Coordinator
Francesco Pecci
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
First Semester A dal Sep 24, 2003 al Oct 31, 2003.

Lesson timetable

First Semester A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza e di analisi dei mercati dei prodotti agroalimentari e di evidenziarne le loro peculiarità rispetto al mercato in generale

Syllabus

l) Il consumo e la domanda di prodotti agricoli ed alimentari;
Le nuove tendenze nei consumi di prodotti agricoli. La domanda ed il prezzo. La stima della domanda rispetto al reddito.
2) I sistemi agroalimentari e l'offerta dei prodotti;
I moderni sistemi agroalimentari. Modelli di offerta dei prodotti agricoli. Raccolta, commercializzazione ed offerta integrata. Equilibrio ed offerta agricola.
3) Le principali caratteristiche dei mercati dei prodotti agricoli;
Le forme di mercato. Il sistema di agrimarketing. Il margine di commercializzazione, trasformazione e distribuzione.

Testi di riferimento
SACCOMANDI V., Istituzioni di economia del mercato dei prodotti agricoli, Reda, Roma, 1991.
SACCOMANDI V., Economia dei mercati agricoli, Il Mulino, Bologna, 1999.
MALASSIS L., GHERSI G., Introduzione all’economia agroalimentare, Il Mulino, Bologna, 1995.
FANFANI R., MONTRESOR E., PECCI F., Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001