Economia dei sistemi agroalimentari II (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00565
Docente
Elisa Montresor
Coordinatore
Elisa Montresor
crediti
4
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

L’obiettivo del secondo modulo è quello di fornire gli strumenti analitici per individuare e interpretare le trasformazioni del sistema agroalimentare italiano in rapporto alle crescenti interrelazioni con il contesto europeo e internazionale. Lo scopo è di consentire e stimolare una più ampia visione analitica dei problemi affrontati dal sistema, interessato da profonde ristrutturazioni, nell'ambito più generale dei cambiamenti dei sistemi economici e sociali europei ed internazionali. A questo fine saranno proposti gli approcci più adeguati per la costruzione di un quadro di riferimento, sia a livello delle singole filiere, sia dei territori, sia infine delle imprese.

Programma

Il processo di internazionalizzazione dell'economia agroalimentare si manifesta attraverso due grandi processi. Il primo riguarda l'interdipendenza crescente tra le singole realtà nazionali, che si manifesta sia in forma diretta negli alti flussi di commercio di materie prime e prodotti variamente elaborati, sia in maniera indiretta con flussi consistenti di mezzi tecnici. Il secondo riguarda l'espansione ed il prevalere dei modelli di consumo dei paesi occidentali più avanzati. Questi processi influiscono con modalità differenti secondo i segmenti delle filiere coinvolti, delle strutture aziendali, dello sviluppo socio-economico dei singoli territori.

1. I processi di internazionalizzazione delle imprese: aspetti teorici e le evidenze del sistema agroalimentare italiano.
2. Il ruolo della dimensione spaziale nella catena alimentare: l’approccio sistemico territoriale ed i sistemi locali. Il concetto di rete di imprese.
3. Gli elementi di competitività dei prodotti agroalimentari nei mercati europei ed internazionali: innovazione e qualità. Le opportunità delle nuove tecnologie dell’informazione ed il ruolo delle istituzioni
4. I prodotti tipici: legami e sinergie nello sviluppo rurale, importanza nei mercati e scelte dei consumatori
5. Gli accordi commerciali internazionali e le loro implicazioni a livello territoriale e per le singole filiere.

Durante il corso saranno fornite le indicazioni bibliografiche per lo studio dei singoli temi e messi a disposizione gli appunti dalle lezioni

Testi di riferimento
MALASSIS L., GHERSI G., Introduzione all’economia agroalimentare, Bologna, Il Mulino, 1995.
CESARETTI G., MARIANI A., SODANO V., Sistema agroalimentare e mercati agricoli, Il Mulino, Bologna, 1994
FANFANI R., MONTRESOR E., PECCI F., Il sistema agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001

Modalità d'esame

non disponibile

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