Business plan e strategie d'impresa (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00521
Docenti
Claudio Baccarani, Marco Giuseppe Troiani
Coordinatore
Claudio Baccarani
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Analizzare il processo di formazione delle strategie aziendali e le modalità per valutare le scelte strategiche.

Programma

Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
Lo studio del divenire del mercato
Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
La progettazione e la valutazione della strategia: il business plan
L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura
Il controllo del divenire strategico
La strategia progettata e la strategia emergente
Il business pan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
La costruzione di un business plan a sostegno della nascita dell’impresa
Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica-

Le lezioni prevedono il ricorso ad una parte applicativa di sviluppo della metodologia associata ad una parte metodologica di inquadramento della tecnica nel sistema decisionale dell’impresa.
I materiali a sostegno della preparazione per l’esame verranno comunicati a lezione.

Modalità d'esame

scritto -- orale

Materiale didattico

Documenti

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 50.0% 23 0
Respinti --
Assenti --
Ritirati --
Annullati 50.0%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 100.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0%

Valori relativi all'AA 2003/2004 calcolati su un totale di 2 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.