Sociologia dei consumi e della comunicazione (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00678
Docente
Domenico Secondulfo
Coordinatore
Domenico Secondulfo
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 A dal 24-set-2003 al 31-ott-2003.

Orario lezioni

1 A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali. Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.

Programma

Libri di testo
D. Secondulfo, Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
Minestroni L., L'alchimia della marca. Fenomenologia di un moltiplicatore di valore, Angeli, Milano.
Fabris G., La pubblicità. Teoria e prassi, Angeli, Milano.
Codeluppi V., Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana, Angeli, Milano.
Pezzini I., Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione, Meltemi, Roma. (solo lettura)

Modalità d'esame

L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.