Economics and Public Relations Techniques (2003/2004)

Course not running

Course code
4S00684
Name of lecturers
Claudio Baccarani, Elena Giaretta
Coordinator
Claudio Baccarani
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
First Semester A dal Sep 24, 2003 al Oct 31, 2003.

Lesson timetable

First Semester A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire una visione generale delle attività di relazioni pubbliche di un’impresa. In particolare, ne verranno approfonditi aspetti concettuali, organizzativi e strategici, fornendo anche un inquadramento di base delle principali tecniche operative.

Syllabus

- Evoluzione del concetto di relazioni pubbliche
- Il rapporto tra marketing e relazioni pubbliche: le origini di un dibattito
- Obiettivi delle relazioni pubbliche: le sfide di un contesto ambientale dai connotati di complessità crescente
- Le relazioni con i vari interlocutori aziendali
- L’organizzazione delle relazioni pubbliche
- La funzione Relazioni pubbliche nelle imprese
- Tra gestione interna e decentramento delle relazioni pubbliche
- Le figure professionali per la gestione strategica delle relazioni pubbliche: il ruolo delle agenzie esterne
- La pianificazione delle attività di relazioni pubbliche
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nella gestione delle crisi aziendali
- Le attività di base: le relazioni con i media, l’organizzazione di eventi e le sponsorizzazioni
- Competenze, strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni pubbliche. Il ruolo della comunicazione interpersonale, della comunicazione scritta e delle tecniche di ascolto
- Relazioni pubbliche ed internet
- Relazioni pubbliche ed etica


Materiale didattico
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.

Metodi didattci
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Assessment methods and criteria

scritto--orale

Teaching aids

Documents

Share