Economia e gestione delle imprese di assicurazione I (2004/2005)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 2 1° Sem Lez Adriano Castagnetti
LEZIONE 2 2 1° Sem Lez Flavio Pichler

Obiettivi formativi

Nel corso si esaminano alcuni dei principali temi inerenti l’Economia dell’Assicurazione con maggiore attenzione agli aspetti relativi ai servizi forniti dalle imprese di assicurazione. In particolare vengono analizzati: i bisogni soddisfatti dall’assicurazione, le differenti tipologie di servizi offerti dalle compagnie, gli aspetti fondamentali della disciplina codicistica del contratto di assicurazione, le logiche che sottendono alla determinazione del premio; i diversi canali distributivi delle imprese di assicurazione e la struttura del mercato assicurativo italiano ed europeo.

Programma

1. Economia dell’assicurazione: il concetto di rischio e il rischio assicurabile. Introduzione alla gestione dei rischi puri con particolare riferimento al fronteggiamento dei rischi attraverso il metodo assicurativo.
2. I bisogni soddisfatti dalle imprese di assicurazione.
3. Il contratto di assicurazione: le disposizioni generali sul contratto di assicurazione; la disciplina specifica per le assicurazioni contro i danni, per le assicurazioni sulla vita e per le assicurazioni contro i danni alla persona.
4. I principali prodotti assicurativi e previdenziali: le coperture legate alla vita umana tradizionali, le recenti evoluzioni e i prodotti assicurativo-finanziari; le principali coperture dei rami danni; introduzione ai prodotti previdenziali.
5. La determinazione dei premi puri e dei premi di tariffa nei rami elementari e nel ramo vita: le ipotesi attuariali, quelle finanziarie e i caricamenti; i premi unici e quelli periodici.
6. I principali profili gestionali delle imprese di assicurazione.
7. La distribuzione dei servizi assicurativi: la rete diretta e quella agenziale, i broker di assicurazione, gli sportelli bancari e i promotori finanziari, le forme innovative di distribuzione.
8. Il mercato assicurativo: aspetti evolutivi.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con eventuale integrazione orale a discrezione del docente

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