Organizzazione dei sistemi informativi (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00549
Docente
Cecilia Rossignoli
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

1° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 8.30 - 10.30 lezione Aula Menegazzi  
giovedì 9.30 - 10.30 lezione Aula C  

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti gli strumenti di analisi per comprendere il fenomeno dell’informatica aziendale che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per coloro che in azienda non solo progettano e sviluppano sistemi informativi, ma soprattutto per chi i sistemi informativi li deve governare e gestire.
Viene pertanto offerto uno schema interpretativo di analisi per ottenere una visione integrata di come l’”Information and Communication Technology” possa favorire lo sviluppo dei processi organizzativi aziendali

Programma

Parte Prima
1. L’evoluzione del sistema informativo aziendale. L’informatica nelle imprese e l’informatica aziendale. L’oggetto dell’informatica aziendale. I sistemi informativi strategici.
2. I sistemi di elaborazione (sintesi): hardware, software. Classificazione degli elaboratori.
3. Reti e architetture di comunicazione (sintesi): le reti di comunicazione. I modelli di riferimento. Reti locali e reti geografiche. Architetture di rete.
4. Obiettivi, forme e strumenti di supporto all’elaborazione integrata dei dati: strumenti di supporto ai processi. Strumenti di supporto alle decisioni.

Parte Seconda
1. I dati e la loro integrazione. Classificazione e organizzazione dei dati. L’organizzazione dei file e dei database. Componenti e architetture dei sistemi di database. I modelli di database. Il datawarehousing.
2. Procedure automatizzate integrate. Procedure automatizzate nel settore industriale. Procedure automatizzate nel settore dei servizi.
3. Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi
4. Tecnologie dell’informazione e management della conoscenza
5. Effetti dell’automazione sulle organizzazioni

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
CARIGNANI A. (a cura di) Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per le aziende (Edizione 2) McGraw-Hill 2003 8838660522

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte.

Materiale didattico

Documenti