Economia dei mercati agroalimentari (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00561
Docente
Francesco Pecci
crediti
4
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza e di analisi dei mercati dei prodotti agroalimentari e di evidenziarne le loro peculiarità rispetto al mercato in generale anche in relazione alla presenza di politiche di intervento sui prezzi.

Programma

Le nuove tendenze nei consumi dei prodotti agricoli. La domanda ed il prezzo. La stima della domanda rispetto al reddito. I moderni sistemi agroalimentari. Modelli di offerta dei prodotti agricoli. Raccolta, commercializzazione ed offerta integrata. Equilibrio del mercato ed offerta dei prodotti agricoli. Le forme di mercato. Il sistema di agrimarketing. Il margine di commercializzazione, trasformazione e distribuzione. Gli effetti dell’intervento pubblico nei mercati agricoli.

LIBRI DI TESTO:
Saccomandi V., Istituzioni dei mercati agricoli, Reda, Roma, 1991.
Saccomandi V., Economia dei mercati agricoli, Il Mulino, Bologna, 1999.
Malassis L., Ghersi G., Introduzione all’economia agroalimentare, Il Mulino, Bologna, 1995.
Fanfani R., Montresor E., Pecci F., Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Condividi