Tecnologia dei cicli produttivi I (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00562
Docente
Giovanni Goldoni
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

1° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 9.30 - 10.30 lezione Aula D  
giovedì 9.30 - 11.30 lezione Aula D  

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare i principali aspetti tecnici e le maggiori implicazioni economiche delle applicazioni tecnologiche nel campo dei processi di trasformazione industriale subiti dalle risorse naturali e nel campo dei servizi resi disponibili dall’“information and communication technology” (ICT). Per quanto riguarda le implicazioni economiche della ICT il discorso si concentrerà sulle interazioni tra innovazione, diffusione, economie di rete e tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Per quanto riguarda le implicazioni economiche nel campo dei processi di trasformazione industriale, il discorso verterà sulla misura delle
prestazioni del sistema produttivo e sulla sua organizzazione.

Programma

1. Caratteristiche generali del cambiamento tecnologico. Le politiche pubbliche a sostegno dell’innovazione. La protezione dei diritti di proprietà intellettuale tramite brevetto o copyright.
2. L’Information and Communication Techonology (ICT). Le reti virtuali: prodotto base, prodotti complementari e applicazioni. Le economie di rete. La definizione di uno standard tecnologico e la compatibilità.
3. Risorse, riserve e dinamica tecnologica. Prestazione e sostituibilità tecnica ed economica tra materiali e tra merci complesse. L’importanza di una corretta gestione della “end-of-life” dei prodotti. La life-cycle analysis. Il recupero – riciclo dei materiali.
4. Il ciclo della produzione manifatturiera, i principali processi di trasformazione dei materiali e le tipologie produttive: job-shop, produzione per lotti, produzione in serie e produzione continua. La matrice prodotto/processo. Le prestazioni del sistema produttivo.
5. Nuove tendenze nel campo della produzione: l’automazione flessibile e la produzione modulare

LIBRI DI TESTO
Agli studenti verrà fornito il materiale appositamente predisposto dal docente.

Modalità d'esame

Da concordare con il docente.