Economia e gestione delle imprese commerciali (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00378
Docente
Federico Brunetti
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.30 lezione Aula T.4  
mercoledì 15.30 - 16.30 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo

Nota
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Durante il corso verranno fornite letture integrative e di approfondimento.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.

Materiale didattico

Documenti