Storia delle imprese (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00508
Docente
Sergio Noto
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

1° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 9.30 - 10.30 lezione Aula H  
mercoledì 8.30 - 10.30 lezione Aula H  

Obiettivi formativi

Il corso di Storia delle Imprese è concepito come un momento importante nella formazione del bagaglio di conoscenze e strumenti necessari per il completamento di una equilibrata e critica conoscenza delle problematiche aziendali.

Programma

La formazione di un’economia basata sulle imprese è vista come il momento più importante dell’evoluzione economica recente, consapevoli tuttavia che tale fase non esaurisce, né con riferimento al passato, né al futuro, l’intero processo.
Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni casi locali ed ai fattori che possono aver favorito o rallentato tale sviluppo. Saranno poi messe in luce le caratteristiche salienti dei rapporti tra le imprese e il potere politico nell’Italia dal secondo dopoguerra ai nostri giorni. In particolare sarà approfondito il ruolo dell’industria pubblica, della piccola e grande impresa, i rapporti tra finanza e industria, il ruolo di Mediobanca e l’evoluzione della presenza politica nell’economia italiana.

Svolgimento del corso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata, in considerazione dell’ampiezza degli argomenti affrontati, che impone una selezione critica dei temi da approfondire e in vista di un efficiente rapporto tempo-risultati.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i testi integralmente.

LIBRI DI TESTO:
Dispensa del Corso di Storia delle Imprese (disponibile presso la CUSL)
ZINGALES L., RAJAN R. J., Salvare il capitalismo dai capitalisti, Torino, Einaiudi 2004

Modalità d'esame

Prova orale.