Management and accounting for nonprofit organizations (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00657
Name of lecturer
Giorgio Mion
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

1st Semester
Day Time Type Place Note
Monday 9:30 AM - 12:30 PM lesson Lecture Hall Maffei  

Learning outcomes

Il corso si propone di analizzare – attraverso le metodiche di indagine e le categorie logiche dell’Economia aziendale – le condizioni di esistenza, le dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende operanti nel cosiddetto settore “non profit” (Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, …). In particolare, si prefigge l’obiettivo di fornire agli Studenti gli strumenti logico-concettuali per comprendere ed amministrare le realtà aziendali in oggetto, nell’ambito del complesso sistema economico-sociale di cui fanno parte e nel quale assumono una crescente importanza.

Syllabus

1. La definizione delle “Aziende non profit” nell’attuale contesto socio-economico:
- La difficile definizione del “non profit” come attributo dell’azienda
- La concezione istituzionale dell’azienda e le possibili classificazioni
- La dimensione aziendale del non profit
- Le condizioni di esistenza delle aziende non profit
- Le diverse forme espressive del non profit

2. La dinamica gestionale delle aziende non profit e la sua misurazione:
- Valori economici e valori metaeconomici nelle aziende non profit
- La dinamica gestionale finalizzata alla creazione del valore economico
- La “misurazione” dei valori nelle aziende non profit
- Gli indicatori economico-finanziari e la rappresentazione delle performance
- Le determinazioni e le informazioni integrative: il ruolo delle misure “indirette” di output e outcome

3. Gli strumenti di informazione esterna e di comunicazione sociale:
- La criticità del processo informativo nelle aziende non profit
- Il Bilancio d’esercizio delle aziende non profit
- Gli strumenti facoltativi di comunicazione sociale: il Bilancio di Missione ed il Bilancio Sociale

Assessment methods and criteria

L’esame prevede un colloquio orale.

Teaching aids

Documents