Corporate identity and image (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00524
Docente
Claudio Baccarani
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire il significato di identità ed immagine aziendale nei termini della valorizzazione del senso di appartenenza all’organizzazione e del vissuto degli stakeholder.

Programma

L’identità come tratto distintivo dell’azienda
I valori come pilastri dell’identità
Identità e storia dell’azienda: la memoria del passato e l’idea di futuro
Le azioni comunicative a sostegno dell’identità
I vantaggi connessi all’identità
L’immagine come identità riflessi negli occhi degli stakeholder
L’immagine di marca
Immagine e reputazione
Risorse intengibili, immagine e reputazione
Il valore della reputazione nelle strategie complessive e competitive
Chi, come e quando costruisce la reputazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bernstein David Company image: la comunicazione d’impresa tra immagine e realtà Guerini e Associati 1988 limitatamente ai capitoli da 1 a 25

Modalità d'esame

Si avvisano gli studenti che l’esame di Corporate Identity and Image consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.
Gli studenti frequentanti potranno prepararsi sul materiale messo a disposizione durante il corso, mentre gli studenti non frequentanti potranno utilizzare il testo di riferimento indicato.

Materiale didattico

Documenti

Condividi