Informatica (per la gestione aziendale) (2004/2005)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 3 INF/01-INFORMATICA 2° Sem Lez Cecilia Rossignoli
LEZIONE 2 2 INF/01-INFORMATICA 2° Sem Lez Roberto Biscaro

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una visione approfondita relativa alle implicazioni organizzative e tecnologiche dell’informatica all’interno delle imprese.
Dopo una introduzione ai concetti base dell’informatica aziendale il corso approfondisce il rapporto tra il sistema informativo aziendale e la struttura organizzativa delle imprese, entrando nel merito dei temi fondamentali che collegano le ICT (Information and Communication Technology) alla progettazione organizzativa.
Verrà pertanto fornita allo studente una visione sistematica delle opportunità offerte dalle attuali tecnologie della comunicazione e dell’informazione al mondo aziendale. Si analizzeranno le principali soluzioni e piattaforme tecnologiche e applicative utilizzate per la gestione dei dati e delle informazioni aziendali (ERP, MRP, CRM, Catena del valore automatizzata).

Programma

Elementi di base per l’informatica aziendali: Introduzione al corso
I sistemi informativi nel business
Classi di sistemi (operativi,strategici etc)
Ict e vantaggio competitivo
La divisione sistemi informativi
Le infrastrutture tecnologiche aziendali

Il sistema informativo aziendale e la struttura organizzativa
Schema generale dei sistemi informativi aziendali
I cicli transazionali fondamentali e la mappatura con i sistemi informativi
Le piattaforme di gestione epr
La gestione delle risorse
I sistemi di gestione aziendale
Operation productivity tools
Struttura organizzativa e sistemi informativi - mapping
Sistemi informativi e progettazione organizzativa
L’azienda estesa
La rete internet
Reenginering della catena del valore con internet
L’e-commerce e l’e-business –gli operatori
Il community management
La finanza e il trading on line
L’e-govenment
L’ interoperabilità tra aziende

L’ICT come leva competitiva
It e produttività
It e profittabilità
Segmentazione degli investimenti it in base alla competitività
It e produttività nel retail e nel banking
Il settore ICT
Hardware
Reti
Software
Servizi

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta. Capitoli obbligatori Laudon e Laudon 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
LAUDON K.-LAUDON G. Management dei sistemi informativi Pearson Prentice Hall 2004 8871921917