Business plan e strategie d'impresa (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00521
Crediti
5
Coordinatore
Claudio Baccarani
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Claudio Baccarani
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Marco Giuseppe Troiani

Obiettivi formativi

Chiarire il concetto di strategia e analizzarne i contenuti nella costruzione del business plan sottolineando la valenza comunicativa del documento.

Programma

- Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
- I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
- La progettazione e la valutazione della strategia : il business plan
- L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura ed il ruolo della comunicazione
- Il controllo del divenire strategico
- La strategia progettata e la strategia emergente: la necessità di ridefinire e comunicare
- L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
- Lo studio del divenire del mercato
- Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
- Il business plan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
- La costruzione di un business plan a sostegno della nascita di un’impresa
- Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
- Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
- Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica

Modalità d'esame

Per i frequentanti: l'esame consiste nell'esposizione di un piano di business
Per i non frequentanti: l'esame consiste in una prova scritta con domande aperte a risposta sintetica ed in una prova orale successiva al superamento della prova scritta

Condividi