Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00530
Crediti
10
Coordinatore
Claudio Baccarani
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 6 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Claudio Baccarani
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Elena Giaretta
LEZIONE 3 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Giuseppe Pernigo

Obiettivi formativi

Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.

Programma

Il programma del corso comprende:
- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
– La necessità di cambiare
– L’ascolto a fondamento della comunicazione
– La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
– L’arte di comunicare tacendo
– Il potere di comunicazione del sorriso
– La comunicazione scritta
– Il public speaking
– Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
– Le convention e i meeting aziendali
– Le procedure operative
– L’uso e l’abuso del telefono
– Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
– La teleconferenza
– La comunicazione organizzativa
– Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
– Il ruolo delle relazioni pubbliche nell’evoluzione degli orientamenti d’impresa
– Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
– Relazioni pubbliche e reputazione d’impresa
– Gli strumenti delle relazioni pubbliche
– L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
– Gli spot istituzionali
– L’organizzazione di eventi
– La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
– La comunicazione nel sito web
– Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
– L’etica della comunicazione

Metodi didattici:
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

Si avvisano gli studenti che l’esame di Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.