Sociologia dei processi economici (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00518
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
5
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento sui più recenti orientamenti della sociologia rispetto ai comportamenti di consumo. Lo studente verrà introdotto alle dinamiche di valorizzazione simbolica della merce e alle dinamiche di uso sociale degli oggetti e delle merci.
Obiettivo formativo è porre lo studente in grado di cogliere le dinamiche sociali e simboliche legate agli atti di acquisto e all'uso degli oggetti acquistati, dinamiche che entrano nel concetto di utilità soggettiva e che costituiscono parte importante delle leve di acquisto.

Programma

Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali.
Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.

LIBRI DI TESTO:

SECONDULFO D., Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
FEATHERSTONE M., Cultura del consumo e postmodernismo, Seam, Roma.
FABRIS G., La pubblicità. Teoria e prassi, Angeli, Milano.
BECK U., Che cos’è la globalizzazione, Carocci, Roma.

Modalità d'esame

L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.
Informazioni generali sui corsi di sociologia e sulle iniziative dell’area sociologica della Facoltà di Lettere e Filosofia possono essere reperiti alla URL: http://psico.univr.it/ulfo/

Condividi